Sformato di verdure: ricetta ricca di gusto, pronta in pochi minuti

Scoprite come realizzare uno sformato di verdure sano, leggero e saporito in pochissimi minuti: la ricetta facile e veloce che non lascerete più!

sformato di verdure
Sformato di verdure ricco di gusto, sano e sfizioso (Fonte: Pinterest Screenshot)

Le verdure sono molto importanti per la nostra alimentazione ma non sempre piacciono o vengono apprezzate da tutti. La ricetta dello sformato di verdure è un’ottima idea per far mangiare le verdure a chi non le ama in particolar modo o ai vostri bambini. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento da seguire per realizzare un piatto appetitoso e invitante. Il risultato vi sorprenderà!

Sformato di verdure: la ricetta e il procedimento facile e veloce

La ricetta dello sformato di verdure è perfetta da proporre quando volete qualcosa di sano e nutriente e che metta d’accordo tutta la vostra famiglia.

peperone rosso
Foto di Jan Vašek da Pixabay

INGREDIENTI

2 melanzane
2 peperoni
due zucchine
50 ml olio di semi
200 g farina 00
150 ml latte
2 uova
1 bustina lievito istantaneo per torte salate
sale, pepe qb.
olio extra vergine di oliva qb.
100 gr mozzarella

PREPARAZIONE (circa 20 minuti)

Iniziate la ricetta lavando e tagliando tutta la verdura a quadretti. Ora, potete decidere se cuocerle in padella con un filo di olio extra vergine di oliva oppure metterle al forno per una mezz’ora a 200°, a voi la scelta!

Cotte le verdure, toglietele dal fuoco o dal forno e lasciatele raffreddare completamente. A questo punto, inserite in una ciotola le uova con il sale e sbattetele con le fruste elettriche o la planetaria. Aggiungete l’olio di semi, il latte continuando sempre a mescolare.

Ora, incorporate la farina setacciata con il lievito e lavorate finché non otterrete un composto denso e cremoso. Inserite all’interno le verdure e la mozzarella tritata, mescolate e versate il tutto in una pirofila da forno unta con olio. Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sformato di cavolfiore, come fare il pieno di energie con una ricetta super gustosa

Trascorso il tempo di cottura, sfornate lo sformato di verdure e lasciate raffreddare o intiepidire prima di tagliare e servire. Il piatto è pronto per essere gustato.

Buon appetito a tutti!