Sformato di zucchine: la ricetta semplicissima con un ingrediente ‘speciale’

Sformato di zucchine: la ricetta semplicissima con un ingrediente ‘speciale’

LA PREPARAZIONE
di Cesare Orecchio

Sformato di zucchine: vi proponiamo la ricetta semplicissima da realizzare in pochi minuti con un ingrediente ‘speciale’

sformato di zucchine
Ecco il nostro sformato appena uscito dal forno

 

Le zucchine in cucina sono particolarmente usate, ormai tutto l’anno, anche se trovano il loro vigore nei periodi caldi. Sono talmente versatili che è impossibile contare tutte le ricette che si possono fare ed inventare. Vi proponiamo oggi una la ricetta dello sformato di zucchine per un secondo veloce, semplicissimo dal gusto energico, vediamo cosa occorre

  • 3 zucchine grandi;
  • 2 uova;
  • 150 gr di parmigiano;
  • 100 gr di pecorino;
  • 70 gr di pangrattato;
  • menta tritata;
  • 200 gr di formaggio filante grattugiato;
  • 80 gr di nocciole tostate;

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pasta e zucchine, il ‘trucco’ per farla apprezzare anche ai bambini: diventerà irresistibile!

 

Sformato di zucchine: pecorino e nocciole per un piatto prelibato

Le zucchine, al forno sono meravigliose. Se grattugiate ed amalgamate ad altri ingredienti, sprigionano tutta la loro bontà e tutto il loro sapore. Vediamo insieme come preparare allora uno sformato di zucchine con degli ingredienti speciali che renderanno il nostro secondo un opera d’arte.

Laviamo per bene le nostre zucchine sotto acqua corrente e priviamole delle estremità. Grattugiamole e strizziamole aiutandoci con un panno di cotone, è importante eliminare l’acqua contenuta nella verdura affinché la ricetta non subisca variazioni. Fatto questo passaggio, inseriamole in una ciotola con le uova, il formaggio grattugiato, parmigiano e pecorino, sale e pepe. Mescoliamo per bene gli ingredienti e poi uniamo il pangrattato, questo permetterà di assorbire eventuale acqua contenuta nella zucchina.

Intanto preriscaldiamo il forno a 180°, rivestiamo uno stampo da plum cake con carta forno, bagnandola leggermente per farla aderire bene su ogni lato. Versiamo il composto ed in superficie aggiungiamo le nocciole tritate. Copriamo con un foglio di carta d’alluminio e cuociamo per circa 35 minuti. Passato il giusto tempo, scopriamo il nostro sformato e facciamo cuocere per altri 8/10 minuti così da dorare per bene la superficie. Facciamo riposare qualche minuto in forno e poi lasciamo raffreddare completamente prima di sformarlo in un piatto. Possiamo arricchire il nostro impasto con prosciutto a dadini, oppure con dei pinoli per dare un pizzico di croccantezza in più!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Affetta le zucchine in questo modo! Il risultato ti sorprenderà

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post