Sgombro “alla milanese” e maionese di mandorle, il secondo piatto innovativo

La ricetta dello sgombro impanato è una proposta sfiziosa per far amare il pesce anche ai più piccoli ma con un tocco di innovazione.

Sgombro impanato con maionese alle mandorle ricetta
Sgombro impanato (Foto di Rachel Claire da Pexels)

Chi l’ha detto che il pesce è noioso? Le modalità per realizzarlo in modo creativo e accattivante sono innumerevoli e anche i bambini impareranno ad amarlo.

Questa versione “alla milanese” è innovativa sia per il modo chic con cui è realizzato lo sgombro sia nel suo impiattamento che vi farà guadagnare molta stima da parte dei vostri ospiti. Scopriamo la ricetta facile e veloce da replicare a casa.

La ricetta veloce per conquistare i bambini: sgombro impanato “alla milanese”

Lo sgombro è un ottimo pesce azzurro e complice anche il costo ridotto rispetto ad altri prodotti, può essere facilmente introdotto nella nostra dieta settimanale senza troppi problemi.

Sgombro impanato con maionese alle mandorle ricetta
Salse (Foto di Engin Akyurt da Pexels)

INGREDIENTI

4 sgombri da 200 g cad.
3 uova
Farina qb.
Pangrattato qb.
Latte di mandorle qb.
Olio di mais qb.
Aglio qb.
Erba cipollina qb.
Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE

Per preparare gli sgombri “alla milanese” si parte frullando con un mixer ad immersione insieme 50 g di latte di mandorle con 150 g di olio di mais, mezzo spicchio di aglio e una presa di sale ottenendo una maionese omogenea e liscia. Incorporare poi un po’ di erba cipollina a rondelle e mischiare.

Potrebbe interessarti anche –> Parmigiana di spaghetti: la ricetta esplosiva! Impossibile resisterle

Sfilettare poi gli sgombri lasciando la coda, eliminare le spine aiutandosi con delle pinzette, poi salare e pepare la polpa. Infarinare il pesce e passarlo nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Ripetere l’operazione per una seconda volta.

Potrebbe interessarti anche –> Ceci croccanti al forno, lo snack salutare amato anche dai bambini

Friggere gli sgombri in abbondante olio bollente, facendoli dorare su entrambi i lati, poi scolarli su carta da cucina, salarli a piacimento e servirli con la maionese. Sono ottimi con della verdura mesticanza oppure delle chips al forno.