Si può bere caffè prima di andare a dormire? Finalmente la…

Si può bere caffè prima di andare a dormire? Finalmente la risposta da alcuni studiosi

LA PREPARAZIONE
di Marco

Si può bere il caffè prima di andare a dormire? Lo studio appena effettuato ha appena dato un’importante risposta a questo interrogativo

bere caffè dormire
Si può bere caffè prima di andare a dormire?

Cosa succede se beviamo il caffè prima di andare a letto per dormire? Ci sono tanti miti da sfatare sull’argomento caffeina. Oggi, infatti, vi parleremo proprio di questo sulla base di uno studio che certifica ben altro. Lo studio è stato condotto dall’Harvard Medical University e dalla Florida Atlantic University. Gli scienziati hanno certificato, mediante diversi studi e ricerche, che il sonno non è influenzato dalla caffeina ma dalla nicotina e dall’alcol. Si tratta di uno studio molto lungo basato su esperimenti condotti su 785 persone per ben 5.164 notti complessive. Vediamo, però, più nel dettaglio, che cosa è successo a tutte le persone che si sono sottoposte all’esperimento e cosa hanno dedotto gli scienziati.

Caffè prima di andare a dormire: la verità su quello che succede

Come detto, lo studio certifica che non c’è nessuna conseguenza negativa sul sonno di chi beve caffè prima di andare a dormire. Al contempo, però, gli scienziati hanno testato che fumare una sigaretta prima di dormire, invece, riduce il sonno di 42 minuti. Alcol e nicotina, infatti, influiscono molto negativamente sulla qualità e la durata del sonno di un individuo. Precisamente, la nicotina riduce la durata del sonno. Mentre l’alcol, invece, incide negativamente sulla qualità. Per cui, deduciamo che se proprio si vuole prendere il caffè dopo cena, non c’è nessun problema. Certo, è ovvio che non bisogna mai esagerare in ogni caso. Lo studio appena condotto descrive la mancata incidenza dell’assunzione di caffeina sul sonno delle persone. A quanto pare, anzi, stando a quanto viene osservato, il caffè non riduce la quantità del sonno e tanto meno ne rovina la qualità. Si possono dormire benissimo sonni tranquilli anche se si beve del caffè dopo cena o appena prima di andare a letto.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post