Si può congelare lo yogurt? Ecco la risposta, non te lo aspetti!

Quante volte ci avanza dello yogurt nel frigo e pensiamo se la sua conservazione in freezer possa essere la soluzione ideale per evitare sprechi. Oggi diamo finalmente la risposta a questo annoso dilemma. 

Yogurt in vasetto si può congelare?
Yogurt in vasetto (Foto @melarossa.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Lo yogurt da almeno 10 anni è diventato un fedele alleato delle nostre giornate (ecco qui la classifica Altroconsumo sui migliori yogurt 2022), dalla mattina a colazione con frutta e cereali, a metà mattina per merenda oppure il pomeriggio per una pausa golosa senza sensi di colpa.

Può capitare di comprare al supermercato qualche vasetto di troppo oppure di non consumare tutto quello presente in frigo. Gettare via però del cibo ancora perfettamente conservato è uno spreco a tutti gli effetti che non vi consigliamo in alcun modo.

Farà bene o male questa pratica di congelamento per la nostra salute? Molte persone lo fanno.

Abbiamo già visto la questione del latte in freezer nell’articolo “Il latte congelato fa bene o male alla salute?” e la risposta è sì, purché una volta estratto lo si riponga in frigo dove nel giro di 24-48 ore tornerà al suo stato iniziale, oppure all’interno di una bacinella di acqua a temperatura ambiante.

Ora però entriamo nel merito: come il latte anche lo yogurt si può congelare ma siamo sicuri che una volta scongelato non sia nocivo per la nostra salute intestinale?

Sembra che non si sia nulla di male in tutto ciò, anzi quello che se ne ricava è un prodotto golosissimo da consumare durante l’estate. Siete curiosi di capire come lo potete usare?

Avete mai provato a congelare lo yogurt? Risultato wow

Per questa preparazione potete usare sia uno yogurt greco che un classico a lavorazione intera, lo stesso dicasi per la frutta che cambia a seconda dei gusti e delle stagionalità. Usate la fantasia e sbizzarritevi con frutta secca e granelle varie (cocco, arachidi, pistacchi, mix).

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Yogurt in vasetto si può congelare?
Snack di yogurt congelato (screen Instagram @giallozafferano)

INGREDIENTI

  • 125 g yogurt vegetale di soia
  • Burro di arachidi qb. (oppure crema di mandorle)
  • 1 banana
  • Fragole fresche qb.
  • Gocce di cioccolato qb.

PREPARAZIONE (circa 5 min + 60 minuti in freezer)

Stendere lo yogurt su un foglio di carta forno ripiegato in due aiutandosi con un pennello da cucina pulito. Dategli la forma di un cerchio del diametro di circa 12 cm.

Aggiungere anche il burro di arachidi (o la crema di mandorle) creando un effetto marmorizzato in superfice con uno stecchino per torte.

Unire sopra anche le fette di banana matura, le fragole tagliate a fettine sottili e le gocce di cioccolato, quindi riporre in freezer per circa 1 ora  finchè non si sarà freddato il tutto. Prima di servire tagliare a pezzettoni irregolari e servire a mano.

ghiaccioli banana ricetta
Ghiaccioli alla banana (Pinterest@modernhomesteadmama.com)

Se preferite potete fare lo stesso inserendo lo yogurt negli stampini per ghiaccioli (oppure i cubotti per il ghiaccio) che si trovano comodamente in tutti i supermercati, nei negozi di casalinghi e online. In questo modo si creeranno le monoporzioni con lo stecco, più facili da trasportare e manovrare.