Simone Rugiati presenta un suo cavallo di battaglia. Perfetto per ogni occasione

Lo chef Simone Rugiati non riesce proprio a stare con le mani in mano, ogni momento è perfetto per scoprire nuovi sapori. Cosa ci propone ora? 

Simone Rugiati – Chef – Facebook

Lo chef Simone Rugiati è sempre pronto a dare ottimi consigli e a scoprire nuovi sapori, soprattutto in estate si lascia trasportare dai ricchi sapori, dai profumi, dai colori. Ogni scusa è buona per cucinare e Simone è felicissimo di farlo.

Sul suo profilo Instagram propone sempre ricette sfiziose, facili da realizzare e gustosissime. In estate non può mancare mai sulla tavola degli italiani la frisella napoletana, scopriamo come la prepara lo chef.

La frisella, un piatto semplice dal sapore inconfondibile

La frisella altro non è che un tarallo di grano duro cotto al forno privo di lievito. Può essere condita in moltissimi modi, la tradizione napoletana vuole anche che la frisella sia utilizzata nel caffè e latte al posto dei biscotti. Lo chef Rugiati ce la propone a modo suo.

Frisella napoletana
Frisella napoletana

Dal momento che la frisella è un piatto povero dovrete utilizzare delle materie prime davvero eccezionali.

Ingredienti per 4 persone: 

4 friselle (quelle che più vi piacciono, in commercio ce ne sono tantissimi tipi)

150 gr di datterini

150 gr di cieliegini

sale

alici sott’olio

cucunci (frutto della pianta del cappero)

olio extravergine d’oliva

Potrebbe interessarti anche: Giulia Salemi, la cena è super. Cosa mangia l’influencer?

Procedimento: 

Lavate bene i pomodorini (ciliegini e datterini) e tagliateli in due, metteteli da parte in una ciotola. Lavate i cucurni e tagliateli a metà.

Prendete le friselle e passatele velocemente sotto l’acqua corrente fredda, aspettate qualche attimo che sgocciolino bene. Adagiatele nei piatti di portata e guarnitele con i pomodorini (precedentemente insaporiti con olio e sale), i cucurni ed i filetti di alici.

Un giro d’olio a crudo e via, il piatto è servito. Unico, saporito e leggero. Ovviamente potete condire la frisella come più vi piace, la base rimane il pomodoro ma potete aggiungere mozzarella, tonno, prosciutto crudo, melanzane grigliate. C’è veramente l’imbarazzo della scelta, dovete solo aguzzare l’ingegno.

Potrebbe interessarti anche: Federica Panicucci se la gode con le amiche: che invidia!

Impostazioni privacy