Simone Rugiati non si trattiene, duro sfogo sui social: “Se non sei toscano non capisci”

Lo chef a casa in Toscana ha mostrato l’immagine di un piatto della tradizione, non ha però evitato di puntualizzare un aspetto saliente.

Ribollita toscana foto Simone Rugiati
Simone Rugiati (Foto Instagram)

Nato vicino ad Empoli nel 1981, Simone Rugiati è uno chef e conduttore televisivo italiano tra i più amati degli ultimi anni. Dopo aver lavorato nei più importanti ristoranti della sua amatissima Toscana, è approdato nel mondo dei programmi di cucina come concorrente de “La prova del cuocoprima, con delle rubriche di cucina per il canale Gambero Rosso poi  Channel fino ai sui programmi di punta “Cuochi e Fiamme” e “Food Advisor”.

In questi giorni è tornato a casa dalla madre Simonetta che vive a Santa Croce sull’Arno e gestisce un ristorante tipico di cucina locale proprio nel cuore della regione. Vediamo i piatti che ha assaporato ieri lo chef e che ha condiviso con la sua community sollevando un polverone mediatico.

Simone Rugiati ha un chiodo fisso, pensa solo a lei

Il ristorante gestito dalla madre è una piccola chicca ubicata ad ovest di Empoli, Casa Masi, dove natura e tradizione trovano il perfetto connubio in cui specchiarsi e completarsi reciprocamente.

Ribollita toscana foto Simone Rugiati
Simone Rugiati (Foto Instagram)

Da sempre Simone è un grande testimone nel nostro Paese delle doti straordinarie in termini di ricchezza della cucina regionale che gli ha dato i natali, e anche ieri non ha lesinato nel puntualizzare la cosa sui social.

Lo ha fatto postando un breve video che cattura in modo ravvicinato gli ingredienti della Ribollita che stava per mangiare. L’unica cosa che si è limitato a scrivere è stata “Se non sei toscano non capisci” riferendosi all’infinita bontà racchiusa nel piatto.

La Ribollita, o minestra di pane, ricordiamo che è un piatto che deriva dalla tipica zuppa di pane raffermo e verdure che si prepara tradizionalmente in alcune zone della Toscana, in particolare nella zona di Siena, Firenze, Pistoia, Prato e Arezzo e nella Piana di Pisa.

Ribollita toscana foto Simone Rugiati
Ribollita toscana (screen Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Nuova allerta alimentare, latte ritirato dal mercato: ecco le marche da non consumare

La sua affermazione però sembra una vera e propria sfida regionale alla cucina migliore della Penisola. Accetterà qualcuno di rispondere a questa ghiotta provocazione?