Lo chef ha svelato una delle ricette che fanno parte del suo ultimo libro edito da Gaudi Editore, ovvero al torta di mele che è anche uno dei dolci più amati e apprezzati in Italia.

Lo chef è nato a Firenze ma è un cittadino del mondo visti i suoi trascorsi lavorativi in giro per alcuni dei ristoranti e dei Paesi più strani e disparati.
Lo conosciamo per la sua partecipazione nel programma “Cuochi e Fiamme” e “Food Advisor” ma è anche uno scrittore molto bravo come dimostrano i numeri della sua 12esima uscita editoriale, dal titolo “Prima la materia” da cui è tratta anche la ricetta che ha svelato nel post Ig di ieri.
Curiosi di conoscere la ricetta della personale torta di mele con creme e crumble croccante di Simone Rugiati? La vediamo subito!
Ingredienti e preparazione della torta di mele con crema profumata e crumble croccante
“Cosa vi ricorda il profumo della torta di mele? 🍎 La mia versione golosa è con crema profumata e crumble croccante.
Volete la ricetta?! 😛 Consultate il mio nuovo libro #primalamateria ⚠️⚠️⚠️”.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

INGREDIENTI
- 370 g di farina
- 1 uovo intero
- 100 ml di latte
- 100 g di zucchero di canna
- 100 g burro
- 100 g di yogurt bianco 0% grassi
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 mele Gala o Renetta
Per il crumble:
- 50 g burro senza lattosio
- 40 g farina 00 (o di grano saraceno)
- 40 g zucchero semolato
- 1 cucchiaio di cannella
Per la panna montata vegan:
- 1 lattina di latte di cocco
- 2 cucchiai pieni di zucchero a velo
- 1/2 baccello di vaniglia Bourbon (oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
- 5 cucchiai di acqua di cocco
- 1 cucchiaio di agar-agar
PREPARAZIONE (circa 60 min)
Il primo passaggio è quello di unire in una ciotola zucchero e uovo, mescolare benissimo con le fruste elettriche per circa due minuti. Aggiungere quindi il burro fuso (procedimento che potete fare sul fuoco oppure nel microonde) e incorporare bene all’impasto.
Procedere a versare ora lo yogurt, il latte, il lievito e la farina setacciata un pò alla volta. Ricordatevi di mescolare finchè non si vedono più grumi, aggiungere alla fine i pezzettoni di mela privati della buccia e del torsolo.
Versare il composto in una tortiera di 22-24 cm foderata con carta forno e livellare bene.
A parte, in una ciotola, mescolare la farina con lo zucchero, il burro morbido e la cannella. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto sbriciolato simile a della sabbia bagnata (l’effetto deve essere “sabbiato”). Quindi si può procedere all’assemblaggio del crumble sopra l’impasto giù inserito nella tortiera.
Cuocere a 180° C per circa 40-45 minuti (forno statico) facendo sempre la prova dello stecchino prima di estrarre da forno. Mentre la torta è in cottura preparare la panna montata vegan che abbiamo già spiegato in questo nostro articolo su sito di CheCucino.
Visualizza questo post su Instagram
NON PERDERTI ANCHE –> Tempo di castagnole. Come farle in modo perfetto: la ricetta che non conosci
Una volta estratta la torta (ancora leggermente tiepida), tagliarla a fette e su ciascuna versare un abbonante cucchiaio di panna montata e un pizzico ulteriore di cannella in polvere.