Sintomi e rimedi per l’eczema

Sintomi e rimedi per l’eczema

L’eczema è un’infiammazione della pelle ormai molto comune. Si manifesta con pelle arrossata, secca, squamosa e prurito. Le zone maggiormente colpite sono il collo, l’inguine, le pieghe dei ginocchi, le braccia e le mani. I primi sintomi compaiono quasi sempre entro i primi cinque anni di vita, ma possono comparire in qualsiasi momento. Per molte persone l’eczema solitamente scompare in età matura, ma per altri può comparire e scomparire per tutta la vita.

Anche se non è stata stabilita una causa unica, ci sono alcune cause comuni che favoriscono la sua comparsa che sono di tipo genetico, immunologico e ambientale. I fattori di rischio per l’eczema e sono: una predisposizione genetica, stress, celiachia, carenza nutrizionale, obesità adolescenziale, sbalzi di temperatura, variazione del gene che governa la pelle.

Per guarire dall’eczema l’alimentazione si rivela molto importante. Per prima cosa bisogna eliminare il glutine e i latticini. Ci sono infatti molte testimonianze di persone guarite dall’eczema eliminando questi comuni allergeni. E’ consigliato eliminare anche le carni rosse, fritture, zucchero, margarina e alcool.

Per guarire e prevenire futuri attacchi di eczema esistono alcuni alimento specifici che non dovrebbero mai mancare in tavola. L’idratazione della pelle è dovuta anche alla nostra dieta, quindi è importante non avere carenze nutrizionali, specialmente di vitamina C, magnesio, zolfo e amminoacidi essenziali.

L’aceto di mele ha proprietà antibatteriche che aiutano ad alleviare la pelle secca, l’infiammazione e il prurito. In più questo aceto contiene beta-carotene che stimola il rinnovamento delle cellule della pelle. L’aceto di mele può essere assunto sia per uso interno che per uso esterno.

Per ridurre drasticamente il rischio di eczemi bisognerà far consumare ai bambini molto pesce ricco di Omega-3, almeno due volte a settimana.  La crema di avena è un efficace rimedio naturale ed economico da usare nella zona interessata dall’eczema. Questo rimedio non solo allevia bruciore e irritazione, ma riduce anche l’infiammazione e permette di eliminare le cellule morte aiutando la nuova pelle a ricrescere.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post