Smettere di fumare senza ingrassare: alcuni consigli utili

Smettere di fumare senza ingrassare: alcuni consigli utili

Smettere di fumare è una delle migliori scelte che possiamo per la nostra salute. Ma è dimostrato scientificamente che dopo l’addio all’ultima sigaretta si tende ad aumentare di qualche chilo, come se il nostro organismo debba compensare lo stress. Molti studi hanno evidenziato che generalmente i fumatori pesano meno rispetto agli ex fumatori. Ovviamente meglio qualche chilo in più che subire gli effetti negativi del fumo.

Ma esistono alcuni rimedi per far sì che smettere di fumare non si traduca in un aumento di peso e in una possibile ricaduta nel vizio.

La nicotina stimola il metabolismo e consente di bruciare calorie anche stando a riposo. Non a caso i giovani che iniziano a fumare accumulano meno peso rispetto ai loro coetanei non fumatori. Ma una volta smesso di fumare basterà intraprendere una regolare attività fisica per far sì che il nostro organismo bruci calorie più facilmente. Se invece frequentate la palestra o praticate uno sport basterà allungare la durata dell’allenamento. Al contrario, se siete sedentari basterà camminare per mezz’ora al giorno.

Il fumo smorza il senso del gusto e le papille gustative risultano danneggiate. Ma quando si smette di fumare riusciamo a riassaporare i cibi nella loro pienezza e ciò potrebbe spingerci a mangiare di più. Il segreto per evitare questo rischio è di masticare lentamente, gustare gli alimenti, così da dare al cervello più tempo per conferire sazietà all’organismo.

Smettere di fumare mette fine alla nociva correlazione mano-bocca. Quindi è consigliabile tenere le mani occupate quando la voglia di sigaretta torna a bussare, magari giocando a carte o tenendovi impegnate in altre mansioni. Per quanto concerne la bocca optare su snack ipocalorici, gomme da masticare e bere molta acqua. Infatti l’acqua aumenta il senso di sazietà e agevola l’espulsione della nicotina dall’organismo. Può rivelarsi utile tenere in bocca dei bastoncini di cannella senza però masticare.

 

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post