Smoothie alla banana e cioccolato con il Bimby, il pasto completo per rimettersi in forma

Si tratta di un ottimo sostituto del pasto, pranzo o cena che si voglia, in quanto permette di assumere ottimi quantitativi di vitamine e minerali ottimi per perdere peso e sgonfiarsi in vista dell’estate.

Smoothie banana e cioccolato ricetta veloce piatto detox
Smoothie banana e cioccolato (Foto di ffphoto AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Cosa ne pensano gli chef stellati di questo macchinario davvero indispensabile per molte preparazioni in cucina? Abbiamo già trattato in questo precedente articolo cosa ne pensano nello specifico si Bruno Barbieri che Luca Montersino ed entrambi sono favorevoli ad usarlo come aiuto extra quando si è di fretta o si devono realizzare ricette molto articolate con cotture lunghe.

A noi di CheCucino invece il Bimby piace a prescindere, comodo, pratico, alleato e amici di tutti i cuochi e cuoche che vogliono avere la sicurezza di velocizzare le preparazioni e di sporcare meno utensili e attrezzi in giro per casa.

Proprio con il Bimby abbiamo realizzato un fantastico smoothie, o smoothie bowl, ovvero un bicchiere/tazza di frullato golosissima e molto in voga nel web.

La nostra versione in vista della remise en forme estiva è a base di banana e cioccolato, un ottimo sostituto del pasto da concedersi quando si vuole restare leggeri ma senza rinunciare a vitamine e sali minerali indispensabili per la buona salute del corpo e della mente. Vediamo dunque come realizzarlo in poche semplici mosse.

Ingredienti e preparazione dello smoothie cioccolato e banana

Se ancora non sapete perchè il cioccolato fa così bene ve lo rispieghiamo linkandovi il seguente articolo in cui vi forniamo un’esaustiva delucidazione sul tema antiossidanti e calorie dell’amato prodotto dolciario, un vero toccasana per il nostro benessere.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

cioccolato scaglie ricetta torta fredda
Cioccolato in scaglie (Foto di Polina Tankilevitch da Pexels)

INGREDIENTI

  • 200 g di yogurt greco 0% grassi (oppure 200 ml di latte vegetale di cocco)
  • 2 banane mature
  • 1 cucchiaino di miele di acacia
  • 100 g cioccolato fondente 75%
  • 1 cucchiaino di granella di nocciole qb.

PREPARAZIONE (circa 5 min)

Per questo smoothie si può utilizzare sia la banana a temperatura ambiente oppure congelata e riposta in freezer 2 ore prima della preparazione, per avere così uno smoothie ghiacciato.

Per prima cosa tagliare la banana (non congelata) e riporre le fettine della stessa dimensione nel boccale del Bimby. Unire anche i restanti ingredienti (tranne la granella di nocciole) frullando tutto insieme per alcuni minuti, bastano 60 secondi a velocità 7-8.

Quando lo smoothie è pronto, versare il composto in bicchieri capienti e livellare la superficie con una spatola. Sulla superficie versare la granella e altre scaglie di cioccolato tagliato finemente.

biscotti alla banana ricetta facile
Banana sbucciata (foto da Pixabay di t_watanabe)

Si può bere subito oppure inserire nel frigo per circa 30 minuti e gustare freddo. Potete anche aggiungere del ghiaccio se le banane non sono ghiacciate oppure non avete tempo o voglia di attendere il tempo del frigo.