Smoothie detox ananas e zenzero, super fresco e ricco di vitamine

Un vero toccasana in queste calde giornate di maggio in cui abbiamo bisogno di tante vitamine contro ritenzione idrica e stress accumulato. Ottimo anche contro mal di gola e per togliere il senso di fame.

Smoothie ananas e zenzero ricetta
Smoothie ananas e zenzero (Foto di Charlotte May da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se pensate che uno smoothie del genere possa essere indicato solo durante in spiaggia con 40 gradi vi sbagliate di grosso! È ottimo infatti anche in queste prime giornate di caldo afoso che provoca in molte persone spossatezza, gonfiore addominale e irritabilità.

L’ananas grazie alla bromelina che svolge un’azione antinfiammatoria, è nemica irriducibile della ritenzione idrica e della cellulite, mentre lo zenzero ha un’azione naturale contro lo stress ossidativo delle cellule ma che contro il cattivo umore che si condensa soprattutto nei cambi di stagione.

Bere questo smoothie 2/3 volte la settimana permette di sgonfiare la pancia, di rilassare i nervi e prevenire anche molti malanni come il mal di gola (dovuto all’aria condizionata) oppure placare il senso di fame ora che la prova costume è iniziata. Vediamo come prepararlo velocemente a casa nostra.

Ingredienti e preparazione dello smoothie ananas e zenzero

Noi abbiamo usato quello fresco ma se non lo avete in casa potete usare anche quello in barattolo precedentemente privato del suo succo di conservazione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

come pulire lo zenzero cucchiaio
Zenzero fresco (Foto di Joseph Mucira da Pixabay)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 170 g ananas fresco
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco
  • 1 vasetto di yogurt bianco light (greco o di soia)
  • 230 ml succo di ananas senza zuccheri aggiunti
  • Cannella in polvere qb.
  • Ghiaccio qb.

PREPARAZIONE (circa 10 min)

La prima cosa da fare è grattugiare l’ananas e metterlo da parte. Poi bisogna pulire l’ananas privandolo della sua buccia e le foglie esterne, quindi tagliarlo a pezzettoni anche irregolari.

Inserire tutti gli ingredienti, eccetto metà succo di ananas, nel frullatore e azionare alla massima potenza finchè gli ingredienti non si saranno tutti miscelati bene tra di loro.

Se il composto risulta troppo duro e compatto aggiungere altro succo di ananas e frullare altri 10 secondi. Bere bello freddo con la cannuccia, meglio se la mattina appena alzati per avere la giusta carica per iniziare la giornata al meglio.

ricetta macedonia frutta Natale
Come pulire l’ananas per la ricetta della macedonia natalizia (Foto di Agence DER AdobeStock)

Se non gradite la bevanda troppo freddo potete anche evitare il ghiaccio in preparazione. In alternativa potete anche preparare lo smoothie con yogurt, kiwi e mela Renetta, oppure banana e mele Golden.