Gli snack da aperitivo facilissimi di Fulvio Marino, croccantissimi

Fulvio Marino lancia sui suoi canali social un’altra fantastica ricetta: le schiacciatine di zucca, snack da aperitivo sfiziosissime che illustra come preparare. Un’idea stuzzicante e perfetta per questo periodo autunnale, assolutamente da provare!

schiacciatine zucca Fulvio Marino
Schiacciatine di zucca di Fulvio Marino(Instagram – fulviomarino)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Panzerottini ripieni senza lievito, pronti in 5 minuti
  2. Tisana antistress allo zafferano, la coccola serale per distendere i nervi e l’umore
  3. Biscotti fragranti con farina di riso, senza burro e uova. Ricetta veloce

Le ricette di Fulvio Marino riscuotono sempre un grande successo tra i suoi followers in numero sempre crescente. Il maestro panificatore, diventato famoso per essere ormai da alcuni anni presenza fissa del programma quotidiano di Raiuno condotto da Antonella Clerici, “È sempre mezzogiorno”, è sempre più conosciuto e amato dal grande pubblico ed è ormai un food influencer affermato.

L’ultima ricetta, in ordine di tempo, che ci regala dai suoi canali social è quella delle schiacciatine di zucca, degli stuzzicanti snack da aperitivo pienamente in tema autunnale invitanti nell’aspetto e gustosissimi nel sapore.

Ottimo ovviamente non solo da accompagnare ad un drink, ma anche come antipasto o per accompagnare secondi piatti al posto del pane, e pure per placare un languorino come spezza fame tutte le volte che ne vien voglia.

Infatti se inseriti in un sacchetto per alimenti sono una comoda idea da mettere in borsa e portare in giro per averli pronti all’occorrenza quando la fame si fa sentire.

Per realizzare queste schiacciatine Fulvio Marino ha utilizzato la macchina per fare il pane automatica con cui replica le tecniche di impasto artigianali e naturalmente agevola e facilita il procedimento rendendolo più spedito e senza fatica.

Scopriamo allora tutti i dettagli di questa appetitosa preparazione illustrata dal maestro fornaio che con la sua arte ed esperienza dona le indicazioni giuste.

Ingredienti e preparazione delle schiacciatine di zucca di Fulvio Marino

L’ingrediente protagonista è ovviamente la zucca e anche i semi che attraversano anche il processo di lievitazione insieme all’impasto per poi cuocere e così tostarsi e regalare un gioco di consistenze davvero interessante e sfizioso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

schiacciatine zucca Fulvio Marino ricetta
Schiacciatine di zucca di Fulvio Marino (Instagram – fulviomarino)

INGREDIENTI

  • 600 g di farina di grano tenero di tipo 2
  • 500 g di zucca cotta al forno
  • 6 g di lievito di birra
  • 22 g di sale
  • 20 ml di olio extravergine di oliva
  • Semi di zucca q.b.

PREPARAZIONE (75 minuti circa)

Per cominciare, Fulvio Marino ha inserito tutti gli ingredienti, tra cui la zucca che deve esser stata prima tagliata a dadini e cotta in forno, all’interno della macchina della pasta da lui indicata e ha azionato il programma 18 con la funzione “impasto e lievitazione”.

Tutto molto semplice, perché dopo questa fase in cui la macchina ha eseguito l’impasto e si è atteso il tempo in cui è lievitato, si procede a stendere la pasta con il mattarello di uno spessore di 1/2 cm.

Quindi con una forchetta bisogna bucherellare la pasta e ungerla di olio spennellandola. Poi, cospargere con i semi di zucca (evidentemente lavati e asciugati in precedenza) e dopo lasciar lievitare ancora per 30 minuti. 

Non resta poi che sistemare la schiacciata in una teglia rivestita con carta da forno e passare a cuocerla in forno ventilato a 170° per 26 minuti circa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fulvio Marino (@fulviomarino)

 

Alla fine, dopo averla sfornata, con un coltello tagliare ricavando tanti piccoli quadrati grossolanamente e servire così le schiacciatine che sono deliziose sia da mangiare calde appena sfornate che ovviamente fredde.