Il sorbetto al limone di Benedetta Rossi, una goduria con soli 4 ingredienti

Come prepara Benedetta Rossi il sorbetto al limone? La cuoca marchigiana ha una sua ricetta super gustosa che si prepara con soli 4 ingredienti.

sorbetto al limone di benedetta
Sorbetto al limone (foto da AdobeStock di Elena Verba)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il sorbetto al limone è un dolce di fine pasto fresco e leggero. Must nei menù dei ristoranti è soprattutto utilizzato per rinfrescare il palato dopo le portate di pesce.

Come lo prepara Benedetta Rossi? La famosa cuoca marchigiana tra le foodblogger più conosciute, apprezzate e seguite sul web e in tv ha svelato la sua ricetta, preparando un delizioso sorbetto al limone con solo 4 ingredienti. Vediamo come si prepara.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sorbetto al limone senza gelateria

La preparazione mostrata da Benedetta Rossi è molto semplice e alla portata di tutti perché non prevede l’utilizzo della gelateria, ma scopriamola nel dettaglio.

sorbetto di benedetta rossi
Benedetta Rossi (foto dall’account Instagram della foodblogger)

INGREDIENTI

  • 120 g zucchero
  • 200 ml acqua
  • 5 limoni circa
  • 40 g albumi pastorizzati

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti più riposo)

Per preparare il sorbetto al limone seguendo la ricetta della Rossi iniziamo mettendo l’acqua in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo. Versiamo poi la scorza di mezzo limone, mettiamo sul fuoco e portiamo a ebollizione, il composto dovrà sobbollire per circa 4-5 minuti, quindi spegniamo e facciamo raffreddare.

Nel frattempo, grattugiamo la scorza di un limone e teniamola da parte, quindi spremiamo il succo dei limoni: in tutto serviranno 200 ml di succo filtrato quindi serviranno dai 4 ai 6 limoni a seconda della varietà.

Spostiamo lo sciroppo di zucchero raffreddato in una ciotola e aggiungiamovi la scorza grattugiata dell’agrume, uniamo anche il succo di limone e mescoliamo.

Da parte, montiamo l’albume con una frusta, dovrà essere semi-montata e non a neve ferma, quindi potremmo montarli anche con una frusta a mano.

sorbetto con albume
Albume d’uovo (foto da pexels di los-muertos-crew)

Con una spatola aggiungiamo l’albume nella ciotola con sciroppo e succo di limone e mescoliamo. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare in freezer per circa 6 ore.

Trascorso questo tempo, tiriamo il sorbetto al limone fuori dal freezer e lasciamolo sciogliere qualche minuto a temperatura ambiente. Grattiamo con un cucchiaio e serviamolo nelle apposite coppette accompagnati da una decorazione di menta.