Sorbetto all’albicocca: per una ventata di freschezza

Sorbetto all’albicocca per una ventata di freschezza estivo. Quello che ci volevo dopo un pasto per digerire e rinfrescare

Sorbetto albicocca
Sorbetto albicocca-foto instagram @simonaskitchen

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Sorbetto all’albicocca per una ventata di gusto e freschezza. Il sorbetto è il dessert perfetto per l’estate, è leggero, fresco e si prepara in poco tempo.

Per preparare il sorbetto ci vuole la frutta di stagione e il risultato è davvero assicurato. Se avete in programma di avere ospiti a cena, non potete non preparare queste delizie.

Sono rinfrescanti e gustosi e vanno bene ad ogni ora del giorno, sia al mattino, che dopo pranzo e cena e anche per merenda.

Ingredienti e preparazione del sorbetto all’albicocca

Vediamo come si prepara il sorbetto all’albicocca in poco tempo e facilmente.

Sorbetto
Sorbetto-foto instagram @oggigelato

INGREDIENTI (4-6 porzioni)

  • 220 gr Zucchero
  • Mezzo limone
  • 500 gr Albicocche
  • 180 ml Acqua
  • 2 gr Farina di semi di carrube
  • Basilico

PREPARAZIONE (60 minuti)

Come prima cosa, preparare lo sciroppo base con l’acqua e lo zucchero portati ad ebollizione. Poi si conserva in frigo in un contenitore di vetro per qualche giorno.

Si deve poi aggiungere la polpa del frutto allo sciroppo, che può essere qualsiasi pur che sia di stagione. In questo caso si usa l’albicocca ma potrebbe essere il fico o le pere ad esempio.

La frutta va quindi frullata in modo grossolano per poter mantenere i pezzi piccoli della polpa all’interno del sorbetto.

Si possono aggiungere delle foglie di basilico poi, oppure del cardamomo, rosmarino o cannella. Per ottenere un risultato migliore, si può anche aggiungere l’albume a mantecatura quasi finita. Questo andrebbe al posto della farina di semi di carrube.

Sorbetto
Sorbetto-foto instagram @piu_dolci

La loro funzione è di rendere il sorbetto più denso e compatto. In modo che risulti setoso e più facile da mangiare.

La bontà del sorbetto però alla fine dipende dalla qualità della frutta scelta. Sicuramente per ottenere un sorbetto perfetto serve la gelatiera da casa con compressore.