Sorbetto al limone, rinfrescante e digestivo: ecco la ricetta facile

Ottimo come digestivo di fine pasto, il sorbetto al limone è il dolce al cucchiaio che rinfresca e disseta in ogni momento. Semplicissimo da fare anche senza gelatiera, scopriamo come farlo in poche mosse.

sorbetto limone ricetta
Sorbetto al limone (Pinterest@marydooley)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Melanzane marinate: gustose e facilissime da usare in tanti modi
  2. Polpettone dal ripieno morbido e filante. Prova questa ricetta e te ne innamorerai
  3. Caffè a 2 euro: ci sono delle importanti novità in arrivo

Il sorbetto al limone è il dolce freddo al cucchiaio che possiamo considerare una via di mezzo tra il gelato e la granita. Ha una consistenza tutta sua, è fatto da una preparazione semidensa a base di sciroppo di zucchero a cui è aggiunto il succo del limone.

Il sorbetto somiglia più al gelato per la grana sottile, ed è considerato il suo antenato, ma non è cremoso, è freddo ma non ghiacciato e per questo si differenzia anche dalla granita.

In questo caso il gusto al limone lo rende particolarmente dissetante e rinfrescante, ideale in tanti momenti per ritemprarsi nelle afose giornate estive. Ma non solo.

Il sorbetto al limone ha un buon potere digestivo e rappresenta così un ottimo dessert per concludere un pranzo o una cena abbondanti, ed è noto come in molti ricchi pranzi delle grandi occasioni è uso, soprattutto lo era in passato, di servirlo tra una pietanza e l’altra, in particolare se sono presenti due secondi piatti al fine di sgrassare il palato.

Prepararlo in casa è davvero molto semplice e non c’è necessariamente bisogno di avere la gelatiera, si può fare anche senza, ecco come.

Ingredienti e preparazione del sorbetto al limone

Si realizza in pochi facili step, quel che è importante è organizzarsi per tempo considerando che necessita di un abbastanza lungo tempo di riposo in frigorifero e di qualche accortezza per non farlo ghiacciare eccessivamente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

limoni ricetta sorbetto
Limoni (Foto di Richard John da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 250 ml di succo di limone
  • Scorza di 1 limone
  • 1 albume d’uovo
  • 120 g di zucchero semolato
  • 160 ml di acqua

PREPARAZIONE ( 40 minuti circa + raffreddamento)

Per cominciare prendere un pentolino e a fiamma bassa sciogliere lo zucchero nell’acqua aromatizzata con la scorza del limone.

Nel tagliare la scorza fare attenzione e eliminare la parte bianca perché darebbe un sapore amaro. Poi, lasciar raffreddare lo sciroppo che si è formato, togliere le scorze e filtrarlo con un colino a maglie strette.

Quindi unirlo al succo di limone. A parte montare l’albume a neve ben ferma e aggiungerlo. Mescolare delicatamente per amalgamarlo e versare il tutto in una piccola pirofila o vaschetta.

Riporla in frigorifero e lasciare che si raffreddi per 4 ore. Durante questo tempo ogni mezz’ora circa bisogna ricordarsi di mantecare il sorbetto mescolando con un cucchiaio o con una spatola.

sorbetto limoni ricetta
Sorbetto al limone (Instagram@recipefromitaly)

A questo punto il sorbetto di limone sarà pronto. Estrarlo dal frigo appena prima si servirlo perché tende a sciogliersi abbastanza in fretta.