Sosta in autostrada per mangiare: l’elenco delle migliori trattorie italiane

L’estate è il momento dell’anno che piace a tutti grazie alle vacanze; ciò che piace meno invece sono i lunghi viaggi per arrivare alla meta di destinazione. Andiamo dunque a scoprire l’elenco delle migliori trattorie italiane per le soste in autostrada per mangiare.

sosta autostrada mangiare migliori trattorie
Autostrada (Canva)

LE RICETTE MIGLIORI DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

L’autostrada A4 è uno dei percorsi più importanti in Italia: su di essa infatti viaggiano camion, tir ma anche molti pendolari che sostengono l’economia del Nord.

È lunga ben 524 kilometri ed unisce Torino a Trieste passando per Bergamo, Venezia, il lago di Garda e la Savoia francese.

Lungo questa tratta che attraversa ben 4 regioni (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Piemonte), sono tante le specialità gastronomiche da assaggiare.

Andiamo dunque alla scoperta delle migliori trattorie dove fare una piccola sosta durante il lungo tragitto sull’autostrada per mangiare. 

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sosta in autostrada per mangiare: l’elenco delle migliori trattorie italiane

Ovviamente non è solo un’autostrada percorsa da lavoratori ma anche da tantissimi viaggiatori che vogliono scoprire nuove zone in Italia.

La prima trattoria che vi consigliamo si chiama “Trattoria dello Stadio” e si trova nei pressi di Novara.

trattoria dello stadio novara
Uno scorcio sulla città di Novara (Canva)

Si trova al fianco del vecchio stadio che ospita la squadra novarese; il menù di questa trattoria muta molto spesso a secondo delle disponibilità del giorno.

Potrete comunque gustare al suo interno ottimo formaggi, la famosa panissa, una gustosa tartara di manzo e dei prelibati vini provenienti da quelle zone. 

Altre trattorie in cui fare assolutamente una sosta sull’A4

Se siete nei pressi di Vercelli invece vi raccomandiamo la trattoria dal nome “Paolino”: offre una cucina di forte identità ed un ambiente molto suggestivo.

Da assaggiare la terrina d’oca e senape, il risotto con toma e nocciole, trippa e borlotti gratinati al pecorino. Vi è poi una grande selezione di formaggi. Si trova a dieci chilometri dall’uscita di Vercelli Est.

Se invece state passando nei pressi di Venezia, vi consigliamo “Il Sogno“, più precisamente a Mirano.

trattorie migliori italia nord
Una sala di ristorante (neshom da Pixabay)

Questo locale è abbastanza nascosto nella campagna ma qui troverete un ambiente familiare dove passare un ottimo pranzo. Per arrivarci si esce a Spinea ed in pochi minuti si giungerà a destinazione.

Raccomandiamo vivamente la carne, di pregevole qualità, e le bavette cacio e pepe, una specialità della casa.