Soufflé di ricotta ed erbe aromatiche, ricetta light di un classico francese (ma con meno calorie)

Una vera golosità da portare in tavola la sera per garantire grande entusiasmo tra i commensali. Questa versione “italiana” vi sorprenderà!

Soufflé di ricotta ed erbe aromatiche ricetta veloce
Souffle light di ricotta (Foto di M.studio AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La versione originale francese in questa versione del soufflé alla ricotta con le erbe aromatiche (oppure con gli spinacini cotti se piacciono di più) si alleggerisce molto rispetto alla ricetta con la besciamella.

Inoltre proprio l’uso della ricotta garantisce quella cremosità al palato che proprio la versione base non possiede.

Il suggerimento è quello di lavorare gli albumi al temperatura ambiente perchè così prenderanno maggior volume: meglio se sbattuti a mano con una frusta a palloncino rispetto le fruste elettriche classiche.

Ingredienti e preparazione del soufflé di ricotta ed erbe aromatiche

Per porzione questa ricette contiene circa 220 kcal, 14 g grassi, 6 g carboidrati, 17 g proteine, 0 g fibre. Non male quindi anche per chi adesso che le giornate si fanno più calde e afose, vuole ridurre le calorie assunte, mangiare di meno ma senza rinunciare al gusto di un piatto genuino e appagante.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

fiori di zucca ripieni di ricotta
Ricotta fresca (foto da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 2 soufflé)

  • 150 g ricotta vaccina
  • 4 uova intere
  • Erba cipollina fresca qb
  • Basilico fresco qb.
  • Burro qb.
  • Farina 0 qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 45 min)

Preriscaldare il forno a 190° C ponendo la griglia nel terzo inferiore dello sportello. Imburrare il fondo di due mini pirofile da soufflé e poi infarinarle accuratamente facendo cadere la farina in eccesso.

In una ciotola sbattere insieme con una frusta la ricotta, i tuorli, mezzo cucchiaino di sale e le erbe aromatiche finemente sminuzzate al coltello. Pepare a piacere.

In un’altra ciotola molto fredda montare a neve ferma gli albumi e poi incorporarli al composto a base di ricotta con movimenti circolari dall’alto verso il basso evitando di smontare il tutto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lic. Yamila A. Titonel (@nutricionyat)

Versare poi nelle due pirofile imburrate e infornare a 190° C per circa 30 minuti (modalità ventilata) fino a ché il soufflé non si sarò gonfiato. Servire immediatamente in tavola per evitare che si smonti e perda il suo inconfondibile effetto scenico.