Lo spacciano per un’altra specie ma non dovremmo consumare questo pesce

Spesso ci raggirano e non ce ne accorgiamo nemmeno ma non dovremmo mangiare questo pesce a rischio estinzione per il bene e la protezione degli animali

Non consumare questo pesce
Salmone (Foto di cattalin da Pixabay)

LE RICETTE PIU’ LETTE DI OGGI:

Spesso e volentieri purtroppo noi umani pretendiamo troppo dal nostro pianeta rovinando l’ecosistema. Sono già diversi anni infatti che la natura è in pericolo.

Per quanto riguarda il cibo visto che mangiamo praticamente di tutto: dai cereali alla carne al pesce e altro non autoctono occorre che gli alimenti arrivino via mare o via aerea.

Questo situazione sta peggiorando la situazione climatica e si sta giungendo a una vera e propria crisi ed emergenza sulla Terra. A farne le spese sono anche e soprattutto gli animali dato che l’uomo non si ferma nemmeno davanti all’estinzione di alcune specie pur di ricavarci un guadagno.

La carne di questo pesce arriva nelle nostre cucine ma non dovrebbe

Davide Rufino, autore e zoologo, con un post su Facebook ha evidenziato la situazione dei banchi del pesce negli alimentari e nei supermercati, affermando che non sempre si etichettano le varie specie con il vero nome.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Non consumare questo pesce
Banco del pesce (Foto di Andreina Nacca da Pixabay)

Uno di questi pesci è lo squalo e molte volte la sua carne viene spellata e resa simile a quella di altri tipi e scambiata appunto per altro con nomi differenti. “Gattuccio“, “palombo“, “spinarolo” o “verdesca” sono infatti tutti i nomi di specie di squali. Questo animale è a forte rischio di estinzione.

Si stima che ogni anno in Italia vengano consumate ben 9mila tonnellate di questo pesce: il nostro Paese infatti è al quinto posto nel mondo per la quantità di squalo che si consuma tutti gli anni.

Il fatto che in alcuni supermercati o alimentari si possano acquistare vaschette di pesce già confezionato alimenta queste frodi visto che è così più difficile da riconoscere la specie che stiamo andando a comprare.

Inoltre secondo il WWF nel Mar Mediterraneo metà delle specie di squalo sono a rischio estinzione. Tra queste la meno a rischio è la verdesca, simile al pesce spada e per questo spacciata proprio per quest’ultimo.

Non consumare questo pesce
Squali (Foto di Pexels da Pixabay)

Nella Lista Rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (che traccia le specie a rischio) ci sono anche altri squali più in pericolo di estinzione come lo smeriglio e il palombo. Un’altra specie di squalo a rischio di estinzione è il mako, che può saltare fuori dall’acqua del mare fino a sette metri.