Spaghetti aglio olio e peperoncino, aggiungi 2 ingredienti e goditi il risultato

Sono il piatto più semplice che ci sia, ma con l’aggiunta di due ingredienti diventeranno insuperabili. Sono gli spaghetti aglio olio e peperoncino.

spaghetti aglio olio e peperoncino croccanti
Spaghetti aglio olio e peperoncino (foto da Adobe Stock di Jan)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono il piatto più povero che possa esserci eppure è anche uno dei più gustosi in assoluto.

Sono piatti legati alla storia e all’infanzia di ognuno di noi perché è uno di quei piatti di pasta che almeno una volta nella vita la nonna ci ha preparato. Gli spaghetti aglio olio e peperoncino non passerà mai di moda anche quando ci saranno le varianti a farla da padrone.

E quella che vogliamo proporvi di seguito è appunto una variante che potremmo definire croccante alla classica ricetta. Basta aggiungere due soli ingredienti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Spaghetti aglio olio e peperoncino croccanti

Con l’aggiunta di sue soli ingredienti alla lista della spesa della ricetta classica degli spaghetti aglio olio e peperoncino, si può godere di un gustosissimo primo piatto.

aglio olio e peperoncino
Aglio olio e peperoncino (foto da Pixabay di suju-foto)

INGREDIENTI

  • 400 g di spaghetti
  • 2 spicchio d’aglio
  • Olio evo qb.
  • Peperoncino qb.
  • Olive nere qb.
  • Manciata di mandorle
  • Basilico qb.
  • Acciughe qb.
  • Pangrattato qb.
  • Sale qb.

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino è un piatto che si prepara velocemente e tutto con temporaneamente, anche in questo caso. Quindi portate ad ebollizione l’acqua e lasciate cuocere gli spaghetti nel frattempo pensate al condimento.

In una padella fate soffriggere l’aglio tagliato a pezzetti con l’olio, il peperoncino anche esso sminuzzato e le acciughe, lasciate che queste ultime si sciolgano quasi del tutto.

In un mixer create una sorta di pesto miscelando insieme le olive nere e le mandorle, con un filo di olio e qualche foglia di basilico. Aggiungete questo composto alla padella con l’aglio e il peperoncino e fate cuocere ancora qualche minuto.

Scolate gli spaghetti quando sono ancora al dente, versateli nella padella con il condimento e lasciate spadellare qualche istate, se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura.

spaghetti aglio olio e peperoncino versione croccante
Spaghetti in cottura (foto da pexels di klaus-nielsen)

Quando gli spaghetti e il condimento si saranno ben amalgamati spegnete ed impiattate. Prima di servire spolverate con un po’ di pangrattato.

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino croccanti sono presto serviti.