Spaghetti aglio olio in versione inedita. L’ingrediente segreto li rende speciali

Gli spaghetti aglio olio in versione inedita con un ingrediente segreto sono davvero incredibili e deliziosi. Facili da preparare e buonissimi

spaghetti aglio olio alici
Spaghetti aglio olio (Foto di AB AdobeStock)

Gli spaghetti aglio olio in una versione nuova e diversa con un ingrediente inaspettato. Questa variante è romana e include le alici.

Gli spaghetti aglio olio sono uno dei piatti più classici e poveri della cucina tradizionale italiana. Il gusto semplice di questo piatto è molto apprezzato. Sono i famosi spaghetti che vengono preparati a mezzanotte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Spaghetti aglio, olio e peperoncino. Ricetta 2.0 di una grande cuoca della tv

Seppure siano molto semplici come spaghetti, in realtà non sono così facili da preparare. Gli ingredienti devono essere misurati bene ed è facile bruciare il peperoncino.

Ingredienti e preparazione degli spaghetti aglio olio e alici

Scopriamo come si preparano gli spaghetti aglio olio e alici alla romana. Un piatto molto conosciuto e semplice, rivisitato con un ingrediente forte.

spaghetti aglio olio
Spaghetti aglio, olio (Foto Pinterest @lacucinaitaliana.com)

INGREDIENTI (4 porzioni)

  • 1 Spicchio Aglio
  • 320 gr Spaghetti
  • 6 Acciughe sott’olio
  • 1 Ciuffo prezzemolo
  • 1-2 peperoncino secco
  • 100 ml Olio extravergine d’oliva
  • 1-2 pizzico sale grosso

PREPARAZIONE (20 minuti)

Come prima cosa, mettere a bollire l’acqua per la pasta in un tegame dai bordi alti e aggiungere il sale grosso. Appena sobolle buttare gli spaghetti.

Prendere poi una padella antiaderente e versare l’olio extra vergine di oliva. Sbriciolare uno o due peperoncini secchi, in base a quanta piccantezza si vuole ottenere e far soffriggere a fuoco basso, insieme ad uno spicchio d’aglio diviso in due.

Una volta che l’aglio appare dorato allora rimuoverlo e aggiungere i filetti di alici. Un consiglio per le alici è di prendere quelle sotto sale e poi sciacquarle sotto l’acqua corrente. Aprirle e poi passare un dito sulla pancia per togliere la lisca. Metterle poi sott’olio e usarle. Il gusto sarà più buono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Spaghetti aglio e olio: aggiungete questo ingrediente alla fine, saranno deliziosi!

ingredienti aglio olio
Spaghetti aglio olio Foto di RitaE da Pixabay

Mescolare con un cucchiaio di legno e sminuzzarli fino a farli sciogliere del tutto. A questo punto spegnere la fiamma e tenere da parte.

Tritare poi con il coltello il prezzemolo e quando gli spaghetti saranno ben cotti (al dente) scolarli e versarli in padella. Unire poi il prezzemolo e far saltare tutto a fuoco abbastanza forte.

Amalgamare bene tutti gli ingredienti con gli spaghetti, aiutandosi con dei forchettoni. Servire poi subito in tavola gli spaghetti caldi e deliziosi.