Spaghetti alla Gennaro, il piatto preferitò di Totò: pronti in pochi minuti

Gli spaghetti alla Gennaro sono un primo piatto tipico napoletano, amato anche da Totò. Ecco come realizzarli in pochi minuti.

spaghetti alla Gennaro ricetta veloce
Spaghetti alla Gennaro (Foto di @academiabarilla.it Pinterest )

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Gli spaghetti alla Gennaro sono un primo piatto tipico della città di Napoli, nati appunto come omaggio al patrono della città, San Gennaro.

Ma nel tempo questo piatto è diventato famoso anche per un altro motivo. Si dice infatti, che proprio questo sia stato il piatto preferito di Totò, simbolo di Napoli!

Un piatto gustoso e saporito, ma semplicissimo da realizzare. In pochi minuti, avrete un piatto ricco di gusto, con cui stupire tutti i vostri commensali.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto tipico napoletano.

Spaghetti alla Gennaro, ingredienti e procedimento

Gli spaghetti alla Gennaro vanno consumati subito ancora ben caldi, ma si possono comunque conservare in frigorifero e consumare entro 48 ore.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

spaghetti alla Gennaro ricetta veloce
Il piatto preferito di Totò! (foto di @cucchiaio.it Pinterest)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 320 g di spaghetti
  • 2 pagnottelle di pane raffermo
  • 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 7/8 alici sott’olio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa insaporiamo il pane raffermo strofinandoci sopra uno spicchio d’aglio, poi tagliamolo grossolanamente e teniamo da parte.

Ora prendiamo una padella, versiamoci l’olio e lasciamo rosolare l’aglio, quindi aggiungiamo le alici e dopo qualche minuto il pane raffermo.

Lasciamo cuocere per qualche minuto a fiamma vivace fino a che il pane non diventa dorato, quindi spegniamo il fuoco. Dopodiché prendiamo una pentola capiente colma di acqua salata e mettiamola sul fuoco, quindi quando sarà arrivata a ebollizione, facciamo cuocere gli spaghetti come indicato dalla confezione.

spaghetti alla Gennaro ricetta veloce
Il piatto pronto da gustare (foto di @cookist.it Pinterest)

Scoliamo la pasta al dente e mettiamola in padella a mantecare per qualche minuto, quindi mettiamo una spolverata di pepe e spegniamo il fuoco. Impiattiamo, quindi portiamo in tavola i nostri spaghetti alla Gennaro e gustiamoli ancora caldi!