Spaghetti alla Nerano, il tocco finale per renderli perfetti. Mai mangiati cosi

Realizzato con zucchine fritte e Provolone del Monaco, gli spaghetti alla Nerano sono un  primo piatto tipico della cucina campana. Ecco la ricetta originale.

spaghetti alla nerano cremosi
Spaghetti alla Nerano (foto da Adobe Stock di giovannibosche)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Sull’estrema punta della Penisola Sorrentina si trova Nerano, piccola frazione di Massa Lubrense che affaccia sul Golfo di Salerno. In questo piccolissimo comune della Costiera Amalfitana è nato uno dei primi piatti italiani più conosciuti e amati in tutto il mondo.

Conosciuto oltre che per le splendide acqua, a Nerano sono stati inventati gli spaghetti alla Nerano, appunto, un primo piatto ormai tradizionale della cucina campana e che si prepara con due soli ingredienti: le zucchine fritte e il Provolone del Monaco.

Il segreto di questo piatto sta nella sua cremosità e nell’inimitabile gusto determinato proprio da questo specifico e particolare provolone. In attesa di mangiarlo proprio a Nerano, possiamo rifarlo in casa seguendo la ricetta originale.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Spaghetti alla Nerano cremosi, si fanno così

Questa ricetta è molto semplice da preparare e seguirne la versione originale vi permetterà di portare in tavola degli spaghetti alla Nerano super cremosi.

zucchine alla Nerano
Zucchine a rondelle (foto da Pixabay di Bru-nO)

INGREDIENTI

  • 180 g di spaghetti
  • 300 g di zucchine
  • 100 g di Provolone del Monaco
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.
  • Basilico qb. per guarnire

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

Per realizzare la ricetta degli spaghetti alla Nerano iniziate dalle zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle in maniera molto sottile.

Da parte scaldate una padella con abbondante olio evo e quando sarà arrivato a temperatura friggete le rondelle di zucchine fino a che non saranno bene dorate. Quindi scolatele su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. L’olio in eccesso non buttatelo via tutto servirà per il condimento.

In una pentola portate ad ebollizione l’acqua e calate gli spaghetti; mentre questi cuociono in una padella lasciate soffriggere lo spicchio di aglio con qualche cucchiaio dell’olio di frittura delle zucchine. Una volta dorato eliminate l’aglio.

Grattugiate il Provolone del Monaco e tenetelo a portata di mano. Quando gli spaghetti saranno pronti, versateli nella padella con l’olio, aggiungete le zucchine e se serve qualche mestolo di acqua di cottura.

ricetta pasta alla nerano
Spaghetti (foto da pexels di jéshoots)

A questo punto aggiungete il formaggio grattugiato e lasciate amalgamare per qualche minuto, in questo modo il provolone si scioglierà andando a creare quella cremina che rende unici gli spaghetti alla Nerano.

Aggiustate di sale e pepe e impiattate. Prima di servire aggiungete a crudo qualche fogliolina di basilico.