Spaghetti alle vongole: il segreto per un sughetto super cremoso come al ristorante

0
27
Spaghetti alle vongole: il segreto per un sughetto super cremoso come al ristorante
Spaghetti alle vongole: il segreto per un sughetto super cremoso come al ristorante

Spaghetti alle vongole: il segreto o meglio il ‘trucchetto’ per preparare in casa un sughetto super cremoso come quello del ristorante

Spaghetti alle vongole: il segreto per un sughetto super cremoso come al ristorante

Lo spaghetto alle vongole è  uno dei piatti probabilmente più amati e più spesso portati in tavola nelle nostre case. Aglio, olio, peperoncino e prezzemolo fanno parte di questo gustosissimo sughetto insieme alle vongole. Un piatto super saporito in cui non potrete fare a meno di fare la fatidica ‘scarpetta’. Prepariamoli insieme, ecco la ricetta ed il segreto che preparare un sughetto cremoso ed avvolgente come quello del ristorante, andiamo in cucina!

LEGGI ANCHE >> Spaghetti alle vongole, ma non il classico piatto: l’ingrediente che vi stupirà

Spaghetti alle vongole: il trucchetto per un sughetto super cremoso

Per la riuscita di questo piatto e renderlo super cremoso dovremo aggiungere un ingrediente. Vediamo la ricetta:

  • Spaghetti
  • Vongole veraci
  • Aglio
  • Olio
  • Sale
  • Peperoncino
  • Vino Bianco
  • Pomodorini (Facoltativo)

Per prima cosa, dovremo spurgare le nostre vongole, quindi le immergiamo in una ciotola con abbondante acqua e sale. Lasciamole a ‘riposo’ per circa 3 ore. Trascorso il tempo necessario, scoliamo le vongole ed aggiungiamole in una padella e lasciamole andare per qualche minuto a fiamma media con su il coperchio. Raccogliamo il liquido che hanno rilasciato e prepariamo il sughetto in un’altra padella: aggiungiamo l’aglio, l’olio ed il peperoncino; facciamo soffriggere dopodiché aggiungiamo il sughetto filtrato dalle vongole. Facciamo andare per qualche minuto per far ‘restringere’ il tutto, dopodiché aggiungiamo anche le vongole. Se preferite è possibile aggiungere anche qualche pomodorino. Da parte, cuociamo gli spaghetti e senza concludere la cottura in pentola, scoliamoli al dente in padella, e teniamo da parte l’acqua di cottura che ci servirà per ‘mantecare’. Aggiungiamo la pasta alle vongole ed uniamo il tutto, aggiungiamo qualche mestolo di acqua e mescolare saltando in padella gli ingredienti. Aggiungere anche il prezzemolo tritato finemente ed ecco che il vostro piatto alle vongole è pronto per essere gustato.

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina, CLICCA QUI