Spaghetti alle vongole con salsa dolce all’aglio, ricetta gourmet di Cannavacciuolo

Chef Antonino Cannavacciuolo propone la sua ricetta particolare degli spaghetti alla vongole preparati con una crema all’aglio dolce.

antonino cannavacciuolo
Antonino Cannavacciuolo (foto Instagram da @antoninochef)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Gli spaghetti alle vongole sono un piatto semplice ma dal gusto inconfondibile, ma anche un piatto così semplice può diventare nelle mani di uno chef stellato un piatto gourmet.

Così chef Antonino Cannavacciuolo, volto noto e amato della food televisione, condivide ricetta e segreti del piatto simbolo dell’estate italiana. Un segreto che, come ammette lo chef stesso, sta tutto nella cottura dell’aglio elemento fondamentale del piatto.

Un primo diverso perché in questo caso il bulbo non è semplicemente rosolato in padella con il peperoncino, ma con l’aggiunta del latte diventa un crema che renderà il piatto cremoso e avvolgente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Spaghetti alle vongole cremosi

Scopriamo, quindi, passo passo tutti i segreti dello chef napoletano per portare in tavola gli spaghetti alle vongole cremosi a cui è impossibile resistere.

spaghetti alle vongole cremosi
Spaghetti alle vongole con salsa al prezzemolo (foto da Adobestock)

INGREDIENTI

  • 280 g di spaghetti
  • 1 kg di vongole veraci
  • 200 g di aglio
  • Latte qb.
  • Sale qb.
  • Olio extra vergine di oliva qb.
  • Prezzemolo fresco qb.

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

Per preparare gli spaghetti e vongole seguendo la ricetta di chef Cannavacciuolo iniziate sbucciando l’aglio, privatelo dell’anima quindi lasciatelo riposare tutta la notte in una pentola avvolta da pellicola e coperto da latte.

Trascorso il tempo necessario, trasferite il pentolino sul fuoco e fate sobbollire per qualche minuto. A questo punto scolate l’aglio e sciacquatelo sotto acqua corrente, quindi trasferite di nuovo in pentola e coprite ancora con il latte.

Ripetere questa operazione per altre due volte, quindi frullate l’aglio con un po’ di latte e un filo di olio fino ad ottenere una crema densa. Portate l’acqua a bollore in una pentola e fate cuocere gli spaghetti per il tempo necessario.

Da parte nel frattempo, preparare anche le vongole: scaldate un filo di olio in una pentola, aggiungere le vongole e versare un mestolo di acqua bollente. Prelevate man mano le vongole che si apriranno avendo cura di conservare il liquido di cottura.

spaghetti alle vongole con crema all'aglio
Aglio (foto da pexels di karolina grabowska)

Quando saranno al dente, scolate gli spaghetti e aggiungeteli alla padella dove avete preparato le vongole, unite anche la salsa all’aglio e fate mantecare qualche istante. A fuoco spento aggiungete il prezzemolo fresco sminuzzato, quindi impiattate e gustate questi spaghetti e vongole belli cremosi.