Spaghetti con le arselle: il primo piatto toscano che profuma di mare

Un piatto molto tipico in Toscana visto che le arselle, o telline, si trovano con molta facilità sotto la sabbia. Ottime per profumare una pasta e conferirle quel tipico sapore di salsedine. 

Spaghetti con le arselle ricetta primo piatto toscano
Spaghetti con le arselle (Cnippato78 by Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Gli spaghetti con le arselle sono un primo piatto tipico della cucina toscana, regione dove questi frutti di mare si trovano in abbondanza a differenza invece della comuni vongole.

Le arselle, conosciute anche come telline, sono molluschi con piccole bivalve di circa 3 centimetri dalla forma piatta e allungata e dal gusto delicato (come quello delle vongole).

L’unico inconveniente nella preparazione del piatto è spurgare le arselle, seguite però la nostra ricetta e vi sembrerà tutto più semplice. Accompagnate poi questi spaghetti con un buon bicchiere di vino bianco fermo che conferirà alla pasta una nota intensa ed incisiva.

Ingredienti e preparazione degli spaghetti con le arselle

Per la preparazione noi abbiamo usato gli spaghetti ma molto dipenderà dal vostro gusto. Ad esempio, in Sardegna si prepara la fregola con le arselle, tipica pasta corta di gran duro.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Spaghetti con le arselle ricetta primo piatto toscano
Arselle (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 1 kg di arselle fresche
  • 360 g spaghetti trafilati al bronzo
  • 10 pomodorini Pachino
  • 4 spicchi aglio
  • Peperoncino secco qb.
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • Prezzemolo fresco qb.
  • Olio evo qb.
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 40 min + 4 ore per spurgare i molluschi)

Il primo passaggio è quello di spurgare le arselle. Riponetele quindi in un recipiente molto grande riempito di acqua frizzante che andrò cambiata almeno una volta all’ora (per circa 4 volte) per permettere alla sabbia di fuoriuscire.

Una volta compiuta l’operazione inserire le arselle in una padella capiente con il coperchio che andrà inserita sul fuoco alto finchè non si saranno ben aperte. Scartare quelle rimaste chiuse perchè probabilmente non sono buone.

Toglierne 3/4 dal guscio mentre le altre lasciarle integre. In un’altra padella far rosolare gli spicchi di aglio ed il peperoncino (va bene anche quello fresco) con dell’olio evo.

Quando inizia a sfregolare bene unire i pomodorini tagliati a metà e il vino bianco, abbassare la fiamma e continuare la cottura finchè non si forma un bel sugo cremoso. Aggiungere anche i molluschi a cottura ultimata.

Eventi food wine Italia ottobre 2021 dettagli
Calici di vino (Foto di Pexels da Pixabay)

Nel frattempo cuocere la pasta in acqua poco salata, scolare al dente e versare nella padella con il pesce e i pomodorini. Mescolare bene e aggiustare di sale se necessita il piatto. Impiattare e guarnire con del prezzemolo tritato finemente.