Spaghetti di carote: il piatto veg leggero e facile perfetto per le giornate calde

Gli spaghetti di carote sono un contorno ma in porzione abbondante può essere anche un primo piatto leggero. Con un condimento che rimanda ai sapori d’ Oriente è fresco, delicato e originale. Certamente da provare!

spaghetti carote ricetta
Spaghetti di carote (foto di fascinadora da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pesto di melanzane e rucola con la frutta secca. Una bontà di stagione facile e golosa
  2. Smoothie alla banana e cioccolato con il Bimby, il pasto completo per rimettersi in forma
  3. Un cereale ideale per chi fa sport? La risposta non è quella che pensi

I primi caldi iniziano già a farsi sentire, e con loro la voglia di piatti freddi. Avete mai provato gli spaghetti di carote?

Si adattano bene ad essere mangiati sia come contorno che come antipasto ma anche come primo piatto leggero e visivamente richiamano l’idea degli spaghetti.

Ma non si tratta di pasta, solo di carote affettate in modo sottilissimo che fingono di essere spaghetti.

In effetti viene spontaneo arrotolarli con la forchetta per mangiarli e sono un piatto sia vegetariano che vegano molto gustoso e facilissimo da realizzare.

Il segreto della loro bontà sta nel condimento che in queste ricetta vediamo in uno stile che si ispira ai profumi e ai sapori orientali, con la salsa di soia e la salsa hoisin, facilmente reperibile nei negozi di prodotti alimentari etnici.

Passiamo allora subito a scoprire come preparare questi spaghetti chiamati anche noodles, a base di carote e con il loro acceso colore arancio.

Ingredienti e preparazione degli spaghetti di carote

Per ottenere gli spaghetti bisogna tagliare le carote in modo molto sottile. Esiste un apposito attrezzo che che le rende così, ma in mancanza si può benissimo usare una comune mandolina e affettarle in lunghe strisce sottili.

attrezzo spaghetti carote ricetta
Attrezzo per fare gli spaghetti di carote ( foto di Pixel-Shot da AdobeStock)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 INGREDIENTI  (per 4 persone)

  • 6 carote medie
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 2 cucchiai di salsa hoisin
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
  • 2 cucchiai di succo di arancia
  • 1/2 cucchiaio di semi di sesamo bianco
  • 1/2 cucchiaio di semi di sesamo nero
  • Olio di semi q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

La prima cosa da fare è realizzare gli spaghetti. Dopo aver pelato le carote affettarle nel modo indicato, a strisce lunghe e sottili.

Poi, metterle in una pentola di acqua bollente e lasciarle sbollentare per qualche minuto in modo da ammorbidirle. Quindi scolarle e lasciare che si raffreddino.

Intanto preparare il condimento. In una ciotola versare la salsa di soia e la salsa hoisin, il succo di arancia e lo zenzero grattugiato.

Mescolare per amalgamare bene e in una padella oppure in un wok versare un giro di olio e gettare gli spaghetti di carote.

Farli saltare per qualche minuto, poi aggiungere il condimento e proseguire mescolando sempre a fuoco medio per altri pochi minuti, ne basteranno 2 – 3.

salsa soia ricetta spaghetti carote
Salsa di soia (Foto di ally j da Pixabay)

Infine, per concludere e completare spolverare con entrambi i tipi di semi di sesamo e impiattare. Gli spaghetti di carote sono buoni da mangiare sia caldi che tiepidi.