PRESENTAZIONE
Gli spaghetti con asparagi, uova e zafferano sono un primo piatto gustoso e leggero, veloce nella preparazione e facile nell’esecuzione.
INGREDIENTI
- 350 g di spaghetti
- 10 asparagi
- 1 scalogno
- olio extra vergine di oliva
- 2 uova
- prezzemolo
- 1 bustina di zafferano
- dado
- sale
PROCEDIMENTO
Lavate gli asparagi eliminate la parte del gambo più dura, e fateli a rondelle.
Tritate lo scalogno finemente.
In un tegame mettete dell’olio, aggiungete lo scalogno tritato e fatelo appassire. Unite gli asparagi tagliati, aggiungete un bicchiere d’acqua e unite mezzo dado, fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti.
In un pentolino pieno di acqua fredda , mettete le uova e portate a bollore, fate cuocere per tre minuti, fatele freddare e sbucciatele.
In un pentola mettete a bollire dell’acqua salata, raggiunto il bollore mettete a cuocere la pasta, in questo caso gli spaghetti e fateli cuocere per il tempo necessario. Scolate la pasta nel tegame con gli asparagi, aggiungete un po’ di acqua di cottura , rovesciate lo zafferano e mantecate gli spaghetti.
Impiattate mettendo sulla pasta mezzo uovo sodo, sbucciato. Gli spaghetti con asparagi, uova e zafferano sono pronti.
Buon Appetito.
Un consiglio: Cuocete poco gli asparagi e lasciateli al dente, in modo tale che nel momento in cui mantecate la pasta finiscano il tempo di cottura e restino intatti. Provate ad aggiungere alla pasta un po’ di tuorlo sbriciolato, ci sta benissimo e la renderà più cremosa.