Spaghetti con cozze: aggiungi i peperoni e la ricetta sarà irresistibile

Gli spaghetti con cozze e peperoni sono una ricetta dal sapore sorprendente e irresistibile che conquisterà tutti i tipi di palati in pochissimi minuti. Scopriamo come si preparano.

spaghetti con cozze
Spaghetti con peperoni e cozze (Fonte: Facebook Screenshot)

La ricetta degli spaghetti con cozze e peperoni è molto saporita, un’esplosione di gusto che vi lascerà senza parole. Un primo piatto colorato, delizioso e ricco di gusto, ideale per un pasto in famiglia o da preparare per un’occasione speciale. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare una pietanza da leccarsi i baffi e di cui non farete più a meno.

Potrebbe interessarti anche: Spaghetti alle vongole: la ricetta gustosa con il pomodoro

Spaghetti cozze e peperoni: la ricetta che vi lascerà di stucco! Il procedimento facile e veloce

Se volete preparare un primo piatto saporito e gustoso, allora la ricetta degli spaghetti con cozze e peperoni è perfetta per voi.

cozze fresche
Foto di RitaE da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per preparare questa vera leccornia sono:

  • 600 gr cozze
  • 350 gr spaghetti
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • pangrattato q.b.
  • 2 peperoni

Iniziate la ricetta pulendo le cozze e lavando i peperoni. Asciugate quest’ultimi con un panno pulito dopodiché sistemateli su una teglia da forno e infornateli a 180° finché non si sono ammorbiditi. A questo punto, sfornateli e chiudeteli in un sacchetto di carta (tipo quello da pane) e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo, prendete una pentola capiente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con il peperoncino e l’olio evo. Non appena si imbiondisce, unite le cozze e lasciatele aprire. Ora, togliete le cozze dalla pentola, filtrate il loro succo e lasciatele da parte. In una padella fate rosolare l’altro spicchio d’aglio con l’olio evo.

Unite i peperoni, precedentemente privati della pelle e tagliati a listarelle, fate insaporire per qualche secondo dopodiché incorporate il sugo delle cozze. Quando si sarà leggermente ristretto il sughetto, unite le cozze sgusciate e spegnete il fuoco.

A questo punto, cuocete gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata e scolateli al dente. Aggiungeteli nella padella con il condimento, mantecate per un minuto, aggiustate di sale e pepe e preparate le porzioni. Non vi resta che servire il piatto.

Buon appetito a tutti!