Spaghetti cozze e acciughe, un mix di mare dal sapore intenso e piccante

Gli spaghetti cozze e acciughe sono un piatto con un gusto deciso e molto saporito. Insieme ad altri ingredienti che lo rendono particolarmente intenso e piccante, è perfetto per chi ama gli aromi accesi. Facilissimo da preparare.

spaghetti cozze acciughe ricetta
Spaghetti con le cozze (Pinterest@tribugolosa.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Sfoglie di pane parmigiano e origano: sfiziose e aromatiche, sono pronte in 15 minuti
  2. Cuocere la pasta, il minutaggio sulla confezione ti fa sbagliare. Ecco l’errore che tutti commettono
  3. Scialatielli cremosi ai frutti di mare, la ricetta che dà gusto al tuo weekend

Se si amano i sapori intensi e il gusto piccante, gli spaghetti con cozze e acciughe sono un ottimo piatto con proprio queste caratteristiche da assaporare.

Il profumo di mare, solitamente delicato, dato dall’unione delle cozze con le acciughe è già reso saporito dalla sapidità spiccata di queste ultime.

Ma a dare un tocco chiaramente piccante all’intero piatto sono i peperoncini, rossi e verdi, che lo accendono di un aroma forte e deciso.

È un piatto perfetto per una spaghettata di fine estate da gustare in compagnia di amici per una cena allegra in compagnia, ma è buono in tutte le stagioni, quando si vuole deliziare il palato con sapori di questo genere.

Si prepara molto facilmente e in pochissimo tempo. Bastano poche mosse così come sono pochi gli ingredienti che compongono questo piatto. Serve davvero poco per ottenere risultati strepitosi!

Una fase importante della preparazione è la pulitura delle cozze. Si devono eliminare le impurità sul guscio, togliere il bisso interno e l’operazione spesso spaventa perché la si pensa lunga e stressante.

Ma ecco un metodo facile e veloce per pulire le cozze senza fare troppa fatica, una modalità a prova di chef!

Ingredienti e preparazione degli spaghetti cozze e acciughe

In base all’intensità di gusto piccante che si vuol dare a questa pasta si può modificare la dose che riguarda i peperoncini e inserirne meno se si preferisce un sapore pungente ma meno acceso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

spaghetti cozze acciughe ricetta
Cozze in pentola (Foto di sohyae0 da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di spaghetti
  • 500 g di cozze
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 peperoncini verdi
  • 2 peperoncini rossi
  • 5 acciughe sott’olio
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE ( 20 minuti circa)

La prima cosa da fare, dopo un’accurata pulitura delle cozze, è metterle in una ampia padella con un pò d’acqua e coprendo con un coperchio lasciare che si aprano.

Nel frattempo in un’altra padella mettere a rosolare in un giro d’olio gli spicchi d’aglio e i peperoncini, verdi e rossi, tagliati a pezzetti. Intanto mettere anche a bollire l’acqua salata per cuocere gli spaghetti.

Quando le cozze si saranno tutte aperte (eliminare quelle eventualmente rimaste chiuse e non cercare di aprirle perché vuol dire che non sono sane) toglierle dal guscio lasciandone solo alcune con il guscio per la decorazione.

Poi, versare le alici sgocciolate dal loro olio nella padella con i peperoncini e amalgamarle a fuoco spento. Infine, quando gli spaghetti sono pronti scolarli al dente e gettarli nella padella con il condimento.

Unire le cozze e qualche cucchiaio del loro liquido di cottura e una buona manciata di prezzemolo tritato per insaporire e a questo punto non resta che impiattare.

spaghetti cozze acciughe ricetta
Acciughe sott’olio (foto di alleksana da Pexels)

Aggiungere in ogni piatto qualche cozza con il guscio come decorazione e, se si vuole, ancora un pò di prezzemolo tritato e poi si può gustare questo buonissimo piatto meglio se subito, quando è ancora caldo.