Spaghetti con cozze e mandorle, il primo piatto che renderà l’estate un sogno

Gli spaghetti con cozze e mandorle sono un primo semplice da realizzare e soprattutto sfizioso che renderà i vostri pranzi estivi davvero indimenticabili

Spaghetti con le cozze e mandorle
Spaghetti con le cozze e mandorle (foto da Instagram @cime_peperoni)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

D’estate, sembra quasi superfluo dirlo, ma i frutti di mare sono i signori incontrastati dei pranzi all’aria aperta in cui ci si gode un po’ di fresco e soprattutto di relax in buona compagnia.

Sia che vengano cucinati semplicemente con un soffritto di aglio e olio oppure con un sughetto veloce mettere in tavola un piatto di pasta con delle buone cozze è garanzia di successo.

La bontà però può essere migliorata e quindi ad un buon piatto di spaghetti con le cozze si può aggiungere quel tocco in più che riesca a dargli ancora più gusto.

Per farlo vi basterà unire al sapore unico dei frutti di mare la consistenza croccante delle mandorle che si sposano alla perfezione fra di loro creando un vero matrimonio d’amore.

Un primo semplice da realizzare che vi darà l’occasione di servire una prelibatezza unica capace di far innamorare già al primo assaggio.

Spaghetti con cozze e mandorle, la ricetta

Gli spaghetti con cozza e mandorle uniscono al sapore fresco e genuino di questi meravigliosi molluschi la consistenza sfiziosa della frutta secca.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Spaghetti con le cozze e mandorle
Cozze (foto da Instagram @lafattoriadiclotilde)

INGREDIENTI (PER 3 PERSONE)

  • 250 gr di spaghetti
  • Mezzo chilo di cozze
  • 30/40 gr di mandorle
  • Olio extravergine d’oliva
  • Peperoncino q.b.
  • Pepe q.b.
  • Aglio q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare i vostri spaghetti con cozze e le mandorle iniziate a dedicarvi innanzitutto alla pulizia dei molluschi con abbondante acqua corrente eliminandone il bisso.

In una padella capiente mettete quindi a soffriggere nell’olio dell’aglio aggiungendo anche il peperoncino e il pepe. Quando l’aglio si sarà dorato leggermente toglietelo e aggiungete le cozze.

Lasciatele quindi cuocere con un coperchio fino a quando non si saranno aperte. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua e quando sarà arrivata al punto di ebollizione salate e buttate gli spaghetti.

Usate questo tempo d’attesa per sminuzzare le mandorle. Potreste farlo anche usando un mixer, l’importante è che le lasciate della giusta consistenza senza ridurle in polvere.

Quando la pasta sarà al dente buttatela direttamente nella padella con le cozze e mantecate aggiungendo anche una parte della granella di mandorle.

Spaghetti con le cozze e mandorle
Spaghetti con le cozze e mandorle (foto da Instagram @lacucinasottosopra)

Alla fine mettete la pasta con le cozze in un piatto spolverando con ancora un altro po’ di mandorle e gustate il vostro sfizioso primo accompagnandolo magari con un buon bicchiere di vino bianco ben freddo.