Spaghetti cozze e pesto di zucca: abbinamento squisito, piatto gourmet facile

Due sapori che si incontrano e si uniscono meravigliosamente: le cozze e il pesto di zucca vanno a condire gli spaghetti in un piatto dal gusto unico e avvolgente che conquista molto facilmente. Così come semplice e veloce è la preparazione.

spaghetti cozze pesto zucca ricetta
Spaghetti cozze e pesto di zucca (Pinterest@mangiare.mondo.info)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Lasagne di pane carasau, ottimo piatto freddo. Ricetta facile e veloce
  2. Panna cotta alle ciliegie: la variante di stagione per un delizioso e raffinato dessert
  3. Mescola per bene questi due ingredienti della dispensa e gli insetti spariranno

Gli spaghetti cozze e pesto di zucca hanno un gusto unico e sono un primo decisamente squisito che affascina certamente chi se lo trova davanti.

È uno di quei piatti gourmet che si realizzano facilmente, in poco tempo e nonostante un procedimento semplicissimo è la ricercatezza e gli abbinamenti studiati e ben combinati a renderlo sublime.

In questo piatto si fondono due sapori, quello profumato di mare delle cozze con la sua sapidità leggera a quello delicato di una pesto di fiori di zucca e Parmigiano.

Il tipo di pasta da preferire per questa preparazione è sicuramente la pasta lunga e in particolare gli spaghetti che vengono avvolti completamente da questo condimento leggero e avvolgente.

Sembra davvero incredibile come un piatto così gustoso si possa preparare in modo così facile e rapido, veramente  alla portata di tutti, anche i meno esperti in cucina possono realizzare qualcosa di raffinato e buono e deliziare i commensali.

Ingredienti e preparazione degli spaghetti cozze e pesto di zucca

Per una bella presentazione del piatto si può scegliere di sgusciare le cozze invece che inserirle intere e completare aggiungendo alcuni pezzi di fiori di zucca lasciati interi o in filetti per decorare e richiamare l’ingrediente base del condimento.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

spaghetti cozze pesto zucca ricetta
Cozze in pentola (Foto di sohyae0 da Pixabay)

INGREDIENTI  (per 2 persone)

  • 220 g di spaghetti
  • 15 fiori di zucca
  • 500 g di cozze
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

La prima cosa da fare è versare in una ampia padella un giro d’olio, mettere lo spicchio d’aglio e gettare le cozze, dopo esser state pulite, lavate ed eliminato il filamento interno, il bisso.

Coprire con un coperchio e lasciare che si aprano da sole. Eventualmente eliminare qualcuna che rimane chiusa e non cercare di aprirla perché è indice di una cozza non buona.

Nel frattempo preparare il semplicissimo pesto di fiori di zucca. Lavare delicatamente i fiori, eliminare il pistillo e tamponarli con la carta assorbente per asciugarli.

Poi metterli in un mixer, aggiungere un pò di sale, il Parmigiano, un filo d’olio e il pepe nero e un mestolo di liquido di cottura delle cozze filtrato con un colino. Subito dopo frullare e verrà fuori una crema liscia e delicata.

Quando le cozze hanno completato la cottura mettere a bollire acqua salata e cuocere gli spaghetti. Quando sono pronti scolarli al dente e gettarli nella padella con le cozze.

A questo punto si deve scegliere se lasciare le cozze con il guscio o sgusciarle prima di unirle alla pasta. Quindi, unire il pesto di fiori di zucca e mescolare per amalgamare bene il tutto.

spaghetti cozze pesto zucca ricetta
Fiori di zucca (Instagram@ilfornodellacri)

Non rimane che impiattare e completare aggiungendo qualche fiore di zucca messo da parte e servire subito per gustare il piatto caldo con il condimento setoso e gli spaghetti appena mantecati.