Spaghetti con crema di gamberi argentini, ricetta gourmet da fare a casa

Gli spaghetti con crema di gamberi argentini è un primo piatto gourmet a base di pesce, elegante e gustoso. Ecco come realizzarlo.

Spaghetti con crema di gamberi argentini ricetta gourmet
Spaghetti con crema di gamberi argentini (Foto di zelaaulu Pixabay)

Gli spaghetti con crema di gamberi argentini è un piatto estremamente elegante e ricco di gusto, dove la dolcezza dei crostacei usati si fonde alla perfezione con il sapore pungente del taleggio.

Un matrimonio azzardato ma riuscito, per un primo piatto da leccarsi i baffi, perfetto per occasioni importanti o una cenetta a lume di candela.

Nonostante la presentazione, la ricetta è davvero facile e veloce, e il segreto è ovviamente la qualità e la freschezza dei gamberi argentini, protagonisti del piatto.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto gourmet.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Risotto al lime, gamberi e Prosecco, il primo piatto perfetto per la cena di San Valentino

Spaghetti con crema di gamberi argentini, ingredienti e procedimento

Questo primo piatto si può conservare in frigorifero, e va consumato entro 48 ore al massimo. Nonostante pesce e formaggi sia un abbinamento inusuale, in questo piatto il mix è perfetto regalando un sapore unico.

Spaghetti con crema di gamberi argentini ricetta gourmet
I gamberi usati per il piatto (Foto di Ylvers da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 400 g di spaghetti
  • 15 gamberi argentini
  • 350 g di taleggio
  • 50 ml di acqua
  • 20 g di concentrato di pomodoro
  • 100 ml di latte
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)

Per realizzare questo piatto, per prima cosa prendiamo i gamberi argentini e puliamoli, aprendo con una forbice o un coltellino il carapace ed estraendo il gambero. Togliamo poi il filamento e teniamo da parte.

Tagliamo con le forbici gli occhi dei gamberi dal carapace, quindi trasferiamoli in una ciotola, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e l’acqua e frulliamo, fino ad ottenere un composto cremoso. Filtriamo con un colino in un’altra ciotola e teniamo da parte.

Tritiamo ora il prezzemolo, i gamberi e poi prendiamo il taleggio, togliamo la buccia e tagliamolo a dadini. Dopodichè mettiamolo in un pentolino e facciamolo sciogliere a bagnomaria con il latte per ottenere la fonduta.

Prendiamo una pentola con abbondante acqua salata, mettiamola sul fuoco e quando avrà raggiunto l’ebollizione tuffiamoci gli spaghetti, lasciandoli cuocere fino a metà cottura circa.

Prendiamo ora una padella, versiamo la crema di gamberi e poi gli spaghetti con un po’ di acqua di cottura, lasciamo risottare per bene la pasta, quindi ultimata la cottura aggiungiamo i gamberi tritati, il prezzemolo e un filo d’olio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Marinata di gamberi all’arancia, una portata sublime per il cenone: effetto garantito

Spaghetti con crema di gamberi argentini ricetta gourmet
Il piatto pronto da servire (Foto di Sharon Ang da Pixabay)

Impiattiamo i nostri spaghetti con crema di gamberi argentini e aggiungiamo infine la fonduta di taleggio, quindi portiamo in tavola il primo piatto ancora caldo.