Spaghetti con crema di Parmigiano e salmone, piatto gourmet con solo 3 ingredienti

Gli spaghetti con crema di Parmigiano e salmone sono un piatto estremamente semplice che dà un risultato raffinato e sofisticato e fa un’ottima figura per una cena elegante. Cremoso e saporito è squisito, facile e gourmet.

spaghetti crema Parmigiano salmone ricetta
Spaghetti con crema di Parmigiano e salmone ( Foto di ilolab da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Plumcake di zucchine e formaggio, stuzzicante antipasto ma anche sfizioso aperitivo
  2. Riso freddo salmone e zucchine, ricetta fresca e light per un primo estivo e veloce
  3. Spesa intelligente: cosa comprare per non sprecare nulla e risparmiare

Non sono necessarie preparazioni articolate ed elaborate per fare un piatto gourmet, ma la qualità degli ingredienti e la cura negli abbinamenti e nell’unione dei sapori.

Come avviene per questa ricetta che vi proponiamo, gli spaghetti con crema di Parmigiano e salmone. Con solo 3 ingredienti si realizza un primo piatto decisamente squisito che affascina per la grande cremosità e il gusto.

Il Parmigiano Reggiano Dop, eccellenza del nostro Paese apprezzata in tutto il mondo, è un vero e proprio superfood che fa bene a tutte le età e in quasi tutte le condizioni e stati della vita.

Ricchissimo di fosforo ( si calcola 691 mg su 100 g di prodotto) contiene le vitamine del gruppo B, 320 mg di acido pantotenico, 32 g di proteine totali e tanti altri importantissime sostanze nutritive.

In questo piatto è protagonista insieme al salmone, ricco soprattutto di omega 3 oltre che di vitamine del gruppo B oltre che di un buon apporto proteico, per un pasto che nell’insieme risulta davvero sostanzioso e nutriente.

La preparazione è molto semplice e anche rapida, ecco gli step da fare per realizzare al meglio questo piatto così gustoso.

Ingredienti e preparazione degli spaghetti con crema di Parmigiano e salmone

Per questa ricetta va bene qualsiasi tipo di pasta ma gli spaghetti si adattano meglio ad essere avvolti nella crema di Parmigiano che li amalgama meravigliosamente per essere poi infilzati in un forchettone o con le apposite pinze ed essere impiattati in modo anche esteticamente bello.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Parmigiano ricetta spaghetti crema salmone
Parmigiano Reggiano Dop ( Foto di Javier Somoza da AdobeStock)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 400 g di spaghetti
  • 100 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 100 g di salmone affumicato
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

La prima cosa da fare è mettere a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel frattempo preparare la crema di Parmigiano.

Prelevare 2 mestoli di acqua di cottura e versarli in un pentolino insieme al Parmigiano grattugiato. Aggiungere una leggera spolverata di pepe nero e procedere a sciogliere il formaggio a fiamma bassa mescolando con una frusta a mano.

È importante che la crema sia liscia e senza grumi quindi mescolare continuamente finché non si scioglie completamente. Poi, tagliare il salmone a piccoli pezzi.

Quando gli spaghetti sono pronti scolarli al dente e gettarli in una padella. Versare sopra la crema di Parmigiano e i pezzetti di salmone, quindi mantecare a fiamma bassissima.

salmone ricetta spaghetti crema Parmigiano
Salmone affumicato (Foto di Mogens Petersen da Pixabay)

Ed ecco che la preparazione è terminata, servono davvero solo poche mosse per realizzare questo piatto. Non rimane che impiattare e servire subito perché gli spaghetti con crema di Parmigiano e salmone vanno gustati caldi e cremosi.