Spaghetti risottati vongole e zucchine, risultato impeccabile e super goloso

Questa pasta è una soluzione strepitosa per il pranzo di tutta la famiglia che si prepara in un baleno e mette d’accordo proprio tutti con un risultato sensazionale!

Spaghetti risottati zucchine e vongole ricetta veloce
Spaghetti risottati zucchine e vongole (Foto di Nyky AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Risottare la pasta è una delle procedure più diffuse in cucina degli ultimi mesi, e prevede quindi di cuocere la pasta come fosse del riso con poca acqua in una padella antiaderente assieme a verdura e spezie varie.

Oggi quindi proponiamo la variante estiva della pasta risottata che in questo caso gli spaghetti con le vongole arricchiti con zucchine di stagione e limone.

Se vi piace potete usare anche il lime al posto del limone per avere ancora di più quella nota fresca e dissetante al palato. Vediamo come realizzare questo piatto incredibile che sul web sta spopolando.

Ingredienti e preparazione della pasta risottata zucchine e vongole

Fornitevi delle zucchine dal vostro ortolano di fiducia o al mercato rionale per avere un prodotto sempre freschissimo e ricco di vitamine per dare al vostro piatto uno sprint in più.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

chips zucchine ricetta
Tagliare le zucchine a rondelle (Foto di Studio Gi da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 360 g di spaghetti trafilati al bronzo
  • 2 zucchine
  • 400 g di vongole pronte (o surgelate)
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Prezzemolo fresco qb.
  • Scorza di 1 limone bio
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 30 min)

Il primo passaggio è mettere l’acqua a bollire, quando è calda gettare la pasta ed il sale (tenerne qualche mestolo di acqua da parte). Toglierla però a metà cottura per proseguire la preparazione in padella.

Nel frattempo, versare le vongole già pronte (o congelate) in padella assieme all0aglio in camicia e dell’olio evo, cuocere a fuoco basso epr circa 10 minuti con il coperchio.

procedere anche a lavare le zucchine privandole delle due estremità. Tagliarle a tocchetti piccoli e inserirle quindi in padella antiaderente con le vongole per un’ultima scottata di pochi minuti.

Scolare la pasta dopo appena 5 minuti di cottura e versarla direttamente nella padella con le zucchine e le vongole allungandola con alcuni mestoli di acqua di cottura messa da parte.

spaghetti vongole pacchetelle ricetta
Vongole (Foto di pixel1 da Pixabay)

Risottare la pasta per altri 5 minuti cercando che l’acqua si assorba bene e in maniera omogenea. Spegnere quindi il fuoco e aggiungere il limone grattugiato ed il prezzemolo tritato finemente. Aggiustare di sale e pepe e servire. Buon appetito!