Spaghetti alla San Giuvannin, il piatto tradizionale pugliese delizioso

Gli spaghetti alla San Giuvannin è un piatto tradizionale pugliese davvero gustoso. Si prepara con pochi ingredienti

Spaghetti
Spaghetti-foto instagram @coloreatavola

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Dovete assolutamente provare a preparare gli spaghetti alla San Giuvannin, appartengono alla tradizione pugliese e sono molto buoni.

Per prepararli ci vuole poco tempo e anche pochi ingredienti. Il risultato è davvero incredibile, a tutti piacerà questo piatto delizioso.

Per preparare questa ricetta serviranno soprattutto le acciughe e i capperi che sono gli ingredienti fondamentali per dare sapore al piatto.

Ingredienti e preparazione degli spaghetti alla San Giuvannin

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente gli spaghetti alla San Giuvannin.

Spaghetti
Spaghetti-foto instagram @sanguecalabro

INGREDIENTI (4 persone)

  • 500 gr Pomodorini ciliegini o anche San Marzano
  • 400 gr Spaghetti
  • 2 Spicchi d’aglio
  • 6 Cucchiai olio extravergine d’oliva
  • 2 Cucchiaini capperi dissalati
  • Peperoncino piccante secco
  • 6 Filetti acciughe sott’olio
  • Sale

PREPARAZIONE (45 minuti)

Come prima cosa, prendere una pentola e metterci dentro l’acqua per la pasta. Accendere la fiamma e farla andare e mettere del sale.

Prendere poi la padella e aggiungere un filo d’olio e far soffriggere del peperoncino e aglio. Quando l’aglio sarà imbiondito aggiungere le acciughe e i pomodorini che vanno tagliati a metà prima.

Schiacciare poi i pomodori mentre sono in padella con una forchetta e lasciare che tutto il succo fuoriesca. Devono cuocere 15 minuti, dovranno appassire e fare un tutt’uno con le acciughe.

Mentre il sugo cuoce aggiungere anche un pò d’acqua di cottura della pasta. Eliminare poi l’aglio e aggiungere i capperi e le olive nere.

Spaghetti san giuvannin
Spaghetti san giuvannin-foto instagram @il_prete_foodblog

Fare attenzione alla cottura degli spaghetti che devono essere scolati al dente. Bisogna saltarli in padella qualche minuto con gli altri ingredienti per farli insaporire e amalgamare bene al sugo ed ecco che sono pronti.

Si tratta davvero di un primo piatto delizioso ed estivo perfetto per fare colpo sugli ospiti e per regalare una cena davvero indimenticabile.