Spaghetti al sugo di calamari, un primo piatto di pesce gustosissimo

Gli spaghetti al sugo di calamari è un primo piatto da leccarsi i baffi e non è nemmeno difficile da preparare 

Spaghetti calamari
Spaghetti calamari-foto instagram @ateacherinthekitchen

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Dovete assolutamente provare a fare gli spaghetti al sugo di calamari. È una ricetta incredibile che vi farà impazzire, si prepara velocemente ed è davvero semplice.

L’aggiunta del passato di pomodoro rende il piatto una vera delizia. Perfetti sia per cena che per pranzo, è il piatto che dovete preparare quando avete ospiti non c’è dubbio.

Il passaggio più importante è la pulizia dei calamari, da quella dipende il sapore del piatto. Eventualmente si può anche creare la versione in bianco.

Ingredienti e preparazione degli spaghetti al sugo di calamari

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente gli spaghetti al sugo di calamari.

Sugo calamari
Sugo calamari-foto instagram @nu_spampinato

INGREDIENTI (4 persone)

  • 4 Calamari
  • 320 gr Spaghetti
  • 1/2 Bicchiere di vino bianco
  • 450 gr Passata di pomodoro
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 Spicchio d’aglio

PREPARAZIONE (35 minuti)

Come prima cosa, pulire i calamari eliminando gli occhi, interiora e becco. Successivamente risciacquarli e poi tagliarli a pezzetti.

Prendere una padella e preparare un soffritto con lo spicchio d’aglio e una volta che sarà ben dorato, aggiungere i calamari e farli rosolare per qualche minuto.

Eliminare poi l’aglio e sfumare con il vino bianco aspettando che l’alcool evapori. Alla fine aggiungere la passata di pomodoro e regolare di sale. Cuocere a fiamma media per 10-15 minuti.

Intanto cuocere gli spaghetti al dente e scolarli nella padella del condimento, mescolare bene e completare con del prezzemolo fresco tritato. Ed ecco pronti gli spaghetti con i calamari.

Spaghetti calamari
Spaghetti calamari-foto instagram @dallapenne_alleforchette

Dovete provare a fare questo primo piatto perché è davvero formidabile, i vostri ospiti ne rimarranno impressionati. È perfetto poi in questo periodo estivo dove il pesce va per la maggiore. Se volete sorprendere amici o famiglia questo è il piatto che fa per voi.