Spaghetti tonno e limone: il classico salva pranzo fatto così è più buono e profumato

Facilissimi e super veloci da preparare, gli spaghetti tonno e limone sono un piatto che risolve il pranzo in pochi minuti ed è estremamente leggero. Cucinato così è particolarmente profumato e appetitoso, scopriamo come.

spaghetti tonno limone ricetta
Spaghetti con tonno e limone (Pinterest@sanremo.com.au)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Caro bollette, lo chef oristanese malato di Sla lancia un appello: “Aiutatemi”
  2. Pancake pesca e cereali, la colazione sana e gustosa a cui non si può resistere
  3. Finta pizza ai fiori di zucca, senza lievito o pastella. Si prepara in 5 minuti

La freschezza e la delicatezza degli spaghetti con tonno e limone sono le caratteristiche principali di questo piatto che di solito si associa alle stagioni calde, ma va bene sempre, soprattutto quando si cerca una pietanza molto facile e veloce da fare.

Li possiamo certamente definire un salva pranzo perché si tratta di una preparazione super rapida e semplice da mettere in pratica in pochi minuti, perfetta perciò per quando non si ha molto tempo.

È uno dei primi piatti che in genere si impara a preparare quando si è ai primi approcci in cucina. Gli ingredienti sono pochi e di uso comune, e sono anche a basso costo per cui è decisamente un piatto economico.

La semplicità è il suo tratto distintivo così come la leggerezza. Infatti, soprattutto se si usa il tonno in scatola al naturale, quindi senza olio, è adatto sicuramente per chi segue un regime dietetico ipocalorico o per chi ha voglia o bisogno di un pasto leggero che non appesantisce.

È facilissimo da fare, certo, ma non basta aprire una scatoletta di tonno e unirla alla pasta. Con solo qualche piccola mossa in più si ottiene un piatto davvero squisito, non è troppo dire da leccarsi i baffi, perché lo è.

Ingredienti e preparazione degli spaghetti tonno e limone

Infatti, se facciamo rosolare il tonno in padella per qualche minuto, mentre la pasta cuoce, con uno spicchio d’aglio e un pò di prezzemolo, l’aroma sarà più pieno e intenso. Ecco la ricetta completa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

spaghetti tonno limone ricetta
Tonno in scatola (Pinterest@humanitassalute.it)

INGREDEINTI (per 4 persone)

  • 350 g di spaghetti
  • 300 g di tonno in scatola al naturale sgocciolato
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Succo e scorza di 1 limone
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

Per iniziare questa semplicissima preparazione mettere a scaldare l’acqua salata per cuocere gli spaghetti. Nel frattempo preparare il condimento.

In una padella versare un filo ‘olio, lo spicchio d’aglio tritato e una buona manciata di prezzemolo anch’esso tritato.

Aggiungere poi la scorza grattugiata del limone e iniziare a far soffriggere il tuto a fuoco medio. Unire il succo del limone e dopo che il sugo formato si è un pò ristretto versare il tonno sgocciolato e sbriciolato.

Lasciarlo amalgamare e insaporirsi per qualche minuto intanto cuocere la pasta e quando è pronta scolarla al dente.

Subito dopo gettarla nella padella con il condimento e mescolare bene per mischiare il tutto.

spaghetti tonno limone ricetta
Limoni (foto di mira cosic da Pixabay)

Infine non rimane altro che impiattare e completare aggiungendo, anche a scopo decorativo, un altro pò di prezzemolo tritato e se si vuole, anche un pizzico di scorza di limone grattugiata.