Spaghetti alla vesuviana. La ricetta tradizionale di Casa Pappagallo

Uno dei piatti più apprezzati è in assoluta la pasta alla vesuviana, un piatto tradizionale e semplice ma gustosissimo

Spaghetti vesuviana
Spaghetti vesuviana-foto instagram

Casa Pappagallo condivide la sua ricetta tradizionale dei spaghetti alla vesuviana, che bontà infinita. Vediamo cosa occorre: sugo di pomodoro, aglio, peperoncino olio, sale, spaghetti, olive, capperi e parmigiano.

Tutti questi ingredienti insieme danno vita ad un piatto di pasta ricco di gusto. Sono i sapori della tradizione che non passano mai di moda e che regalano le migliori ricette senza tempo.

Questa è una ricetta davvero semplice che si può fare in poco tempo sia a pranzo che a cena, è alla portata di tutti. Basta avere gli ingredienti giusti e viene una vera delizia.

Preparazione dei tradizionali spaghetti alla vesuviana

Spaghetti vesuviana
Spaghetti vesuviana -foto instagram

Come prima cosa occorre prendere una padella e metterla sul fuoco, aggiungere aglio tagliato, peperoncino sminuzzato, olio extravergine d’oliva, origano e sale. Far soffriggere bene gli ingredienti elencati e poi aggiungere il pomodoro.

Una volta aggiunto il pomodoro mettere le olive e i capperi con un pizzico ancora di sale, intanto mettere su l’acqua per la pasta e buttare la pasta. Una volta che gli spaghetti sono cotti buttarli in padella per farli amalgamare bene con il suo. Infine aggiungere il parmigiano e gustarsi questi deliziosi spaghetti.

In molti hanno commentato la ricetta di Casa Pappagallo, un’utente scrive:“Le olive le sminuzzerei, eviterei il parmigiano e aggiungerei ricotta salta, oppure d’età greca”. “Maestro scusate ok per i pelati ma va aggiunta la cipolla insomma il sugo di cipolla e dopo olive capperi origano e peperoncino”. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Barbara D’Urso fa una dedica speciale. Il suo grazie pieno di commozione

Ogni regione ha la propria ricetta per gli stessi piatti, e li si chiamano in modi diversi. Ad esempio in Sicilia questo piatto viene chiamato Spaghetti alla siciliana e invece del parmigiano si utilizza la ricotta salata. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Involtini di fagiolini e pancetta. Il contorno saporito e gustoso

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Pappagallo (@casapappagallo)

 Questi spaghetti assomigliano molto alla puttanesca come gusto ma con l’aggiunta dei capperi. Ci sono molti piatti che si possono cucinare con la passata di pomodoro.

Spaghetti pomodoro e tonno, puttanesca, amatriciana, vesuviana appunto, o tuccu alla genovese. Insomma il pomodoro è la base per condire moltissimi piatti, anche senza pasta. Ad esempio come la parmigiana. Il pomodoro non deve mai mancare in cucina.