Spesa: il trucco per risparmiare. Così non avrai problemi

Siamo invogliati ad acquistare anche quando non ne abbiamo la necessità. Il trucco per risparmiare sulla spesa è conoscere alcune tecniche che stimolano gli acquisti.

Il marketing non crea bisogni nuovi ma le sua tecniche sono sempre più raffinate, in grado di anticipare le necessità e di trovare il modo migliore di soddisfarle.

trucco risparmiare spesa
Trucco per risparmiare sulla spesa – Checucino

Con il termine marketing non individuiamo la pubblicità in senso stretto ma raggruppiamo tante tecniche di vendita che non necessariamente sono volte a nostro svantaggio. Conoscere le tecniche ci aiuta a capire quando sono convenienti per noi.

Qual è il trucco per risparmiare sulla spesa?

In un periodo in cui i prezzi salgono, in alcuni casi, senza controllo come è accaduto alle bollette di luce e gas, risparmiare è un esigenza di molti. Conosciamo le app che ci permettono di risparmiare su benzina, gasolio e gas indicandoci i distributori con i vari prezzi in modo da programmare i riformenti durante il nostro tragitto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Per la spesa alimentare, invece ci affidiamo ancora ai volantini che ci indirizzano verso un supermercato o verso un altro. Nel volantino vengono pubblicizzati solo alcuni articoli sia per problemi di spazio ma anche perché sono gli articoli che scontano maggiormente in quel momento.

disposzione alimenti
Disposizione degli alimenti con luci, colori e odori – Checucino

Un’azienda non può abbassare troppo i prezzi, quindi 10 centesimi su un articolo devono essere recuperati su un altro articolo. Occorrerebbe comprare solo le offerte, cambiare supermercato e comprare le offerte dell’altro. Questo comporterebbe un dispendio di tempo e di carburante che vanificherebbe il risparmio.

Per un vero e proprio risparmio occorre verificare: che il prezzo in offerta sia realmente più basso del solito. Le offerte bundle sono più prodotti messi insieme come ad esempio shampoo e balsamo, anche in questo caso occorre verificare il reale risparmio.

cestino spesa
Trucco per risparmiare sulla spesa – Checucino

Odori, luci e colori non sono un caso ma tendono a rendere più appetibili i prodotti esposti. La disposizione dei diversi articoli non è casuale. Acqua e bibite sono disposti al termine del giro per evitare di riempire il carrello e quindi aggiungere altri articoli. Per frutta e verdura di stagione il discorso cambia: entrano in gioco altri fattori.

Spesso entriamo velocemente in un negozio di cosmetica per acquistare un eyeliner e un gentile commesso ci porge una bustina o un cestello. Nel 70% dei casi chi riceve questa gentilezza acquista molte più cose di quelle che lo avevano portato in quel negozio.

Impostazioni privacy