Spiedini di verdure, l’antipasto salutare e goloso: piace proprio a tutti

Cercate un’idea per un antipasto facile e goloso? Ecco la ricetta degli spiedini di verdure; un piatto che stupisce dalla bontà.

spiedini di verdure
Spiedini di verdure (foto Instagram di lacucinadirita)

Buoni sia come antipasto che come contorno, gli spiedini di verdure sono una garanzia. Ottimi sia caldi che freddi, questo piatto è facile da preparare e bello da vedere visto quanto sia colorato.

Una garanzia di bontà, ottimi anche e soprattutto per chi è vegetariano. Un piatto salutare che mette insieme tutte in una volta, tutti i benefici delle diverse verdure utilizzate. Buoni e sfiziosi la loro realizzazione non può che essere un successo.

Scopriamo allora come si preparano gli spiedini di verdure.

Spiedini di verdure, un piatto tanto buono quanto salutare

Gli spiedini di verdure, grazie ai colori, possono essere anche una sfiziosa alternativa, salutare e gustosa per far mangiare le verdure ai più piccoli.

spiedini di verdure
Spiedini di verdure freddi (foto Instagram di RitaE)

INGREDIENTI

  • 2 zucchina
  • 1 cipolla rossa
  • 250 g di pomodori ciliegini
  • 2 peperoni rossi
  • 2 peperoni gialli
  • 10 funghi champignon
  • Succo di limone
  • Olio evo qb.
  • Origano secco
  • Sale e pep qb.

PREPARAZIONE (circa 45 minuti)

Preparare questi spiedini è davvero facilissimo. Lavate accuratamente la verdura e lasciate colare bene l’acqua, quindi tagliate tutti gli ingredienti tranne pomodorini e funghi. Mettete da parte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Muffin salati alla zucca, un antipasto goloso con un cuore a sorpresa

Una volta pronta tutta la verdura è il momento di creare gli spiedini; partite dai pomodorini, proseguite poi con zucchine, peperone rosso e poi funghi. Chiudete con cipolla e peperone giallo. Completate gli spiedini regolandovi sulla loro lunghezza.

Proseguito in questo ordine fino a quando non avrete completato gli ingredienti. Disponete gli spiedini in una teglia ricoperta di carta forno.

spiedini di verdura
Spiedini di verdura (foto Instagram di lasissachef)

Pensate ora al condimento: aiutandovi con un frullatore ad immersione, create un’emulsione di olio, sale, qualche goccia di limone, pepe e origano. Spennellate, quindi, gli spiedini con il condimento realizzato.

Lasciate riposare per 15, in modo che la verdura assorba e si insaporisca per bene, e cuoceteli in forno già bello caldo a 200° per 30-40 minuti.

Servite tiepidi. A tavola non potranno non piacere.