Chi l’ha detto che gli spiedini possono essere solo di carne o di pesce? Lo chef romagnolo ci svela un’alternativa estiva sublime tutta vegetariana e facilissima da realizzare.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Tortino di zucchine: saporito e filante, è velocissimo da preparare
- #MercoleDolce alternativo, Benedetta Parodi sforna la sua migliore crème brûlée (ai lamponi)
- Metti insieme olio e bicarbonato: puoi fare una cosa stupefacente
Chi l’ha detto che lo spiedino deve essere per forza di carne, di pesce o formaggio? Lo sa benissimo anche chef Bruno Barbieri che nel suo ultimo video YouTube ci ha deliziato con la ricetta dello spiedino vegetariano frutta e verdura, un tripudio super leggero ma gustoso per assaporare l’estate in tutto il suo fascino.
“Ragazzi, chi l’ha detto che gli spiedini possono essere solo di carne o di pesce? Io d’estate preferisco quelli vegetariani. In pochi passaggi e utilizzando sia frutta che verdura è possibile avere un piatto grandioso, parola di Barbieri! #sifacosì“.
Siete curiosi di capire e carpire tutti i suoi segreti? La ricetta non è solo super veloce ma anche ideale da portare in tavola per gli aperitivi in giardino la sera con gli amici o come cena veloce la sera quando si ha poco tempo e troppo caldo per mettersi ai fornelli.
Ingredienti e preparazione degli spiedini vegetariani con salsa all’avocado di Barbieri
Lo chef consiglia di usare frutta e verdura freschissima per dare il massimo a questa ricetta che deve risultare super colorata ma anche davvero invitante al palato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

INGREDIENTI (per 4 spiedini)
- 1 cipollotto
- 1 melenzana
- 2 zucchine
- 1 peperone
- 1/2 ananas
- Pomodorini Ciliegino qb.
- 1 avocado maturo
- Succo di 1/2 limone bio
- 1 spicchio di aglio
- 10 g di pane in cassetta
- Rosmarino qb.
- Menta fresca qb.
- Basilico fresco qb.
- Olio evo qb.
- Sale e pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 35 min)
Per prima cosa si tagliano a fette non troppo sottili la melanzane, il peperone e la zucchina e si mettono a rosolare in una piastra finchè non saranno belle bruciacchiate, aggiungere anche il cipollotto tagliato in 4 pezzi.
In una padella antiaderente unire olio, aglio, rosmarino ed il pane in cassetta a pezzettoni e cuocere a fuoco vivo finchè non si sarà ben tostato.
Iniziare a comporre lo spiedino lungo: infilzare melenzane, peperone, cipollotto, zucchine, pane e pomodorini, alternando il tutto al pane abbrustolito, foglie di basilico e menta fresche e ai pezzi di ananas tagliati anch’essi non troppo piccoli.
Barbieri poi prepara anche una salsa con l’avocado che inserisce all’interno di un robot da cucina assieme a succo di mezzo limone, sale, pepe e olio evo a piacere.
Visualizza questo post su Instagram
Questa la usa come base del piatto prima di impiattare, dando alla salsa la forma di alcune quenelles di abbellimento. Adagia lo spiedino e arricchisce la composizione con altro ananas grigliato, sale, pepe, olio e erbe aromatiche.