Spinacine vegane, pochi ingredienti ma tanto gusto: provare per credere

Se state seguendo una dieta vegana non potete perdere assolutamente questa ricetta: le spinacine vegane possiedono pochissimi ingredienti ma tanto gusto. Andiamo a scoprire insieme come si realizzano vedendo ingredienti e preparazione.

spinacine vegane
Spinacine vegane (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
  2. Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti
  3. Omega3, come capire quando mancano: 7 segnali che invia il corpo

Il termine “vegano” sta ad indicare un individuo che consapevolmente ha scelto di eliminare i prodotti di origine animale dalla propria dieta.

Il motivo di tale scelta è quello di impattare il meno possibile sull’ambiente protestando anche per le condizioni in cui si trovano gli animali negli allevamenti.

Per tali motivi, coloro che si adoperano in questa corrente di pensiero ricercano ricette ad hoc per creare un connubio perfetto tra gusto e scelta di vita.

Oggi andiamo dunque a vedere come si realizzano le spinacine vegane che possiedono pochi ingredienti ma tanto gusto. Non bisogna però essere scettici: provare per credere!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione delle spinacine vegane

Le spinacine vegane, una volta ultimate, saranno morbide dentro e croccanti fuori, proprio come quelle tradizionali.

L’ingrediente principale non saranno gli spinaci come il nome potrebbe indicare bensì i ceci che negli ingredienti riportati in seguito sono in maggior numero.

ceci spinacine
I ceci, protagonisti di questa ricetta (Alexdante da Pixabay)

Senza indugiare ulteriormente quindi, tuffiamoci insieme alla scoperta di questa ricetta scoprendo gli ingredienti e la preparazione.

INGREDIENTI (dosi per due porzioni):

  • 240 g di ceci
  • 100 g di spinaci
  • sale qb.
  • pepe qb.
  • 60 g di farina di ceci
  • cornflakes qb.
  • 3 cucchiai di latte di riso

PREPARAZIONE (circa 20 minuti):

Per prima cosa bisognerà aggiungere in un mixer i ceci, gli spinaci ed il latte di riso nelle dosi precedentemente riportate negli ingredienti.

Azionate la macchina e frullate il tutto finché non otterrete un composto omogeneo e morbido. Versate il tutto dunque in una ciotola ed unite anche la farina di ceci. Mescolate il tutto amalgamando per bene.

A questo punto riponete il composto in frigo per circa 5 minuti. Nel frattempo versate nel mixer anche i cornflakes e tritateli per bene. Essi serviranno per la panatura.

ricetta vegana
Cornflakes (picdream da Pixabay)

Una volta effettuati questi procedimenti, con il composto di spinaci andate a creare una forma allungata. Dunque passatela all’interno di un contenitore in cui avrete riposto i cornflakes.

Ottenute le nostre spinacine, l’ultima operazione da effettuare sarà quella della cottura: fatele cuocere a fiamma medio bassa finché non saranno dorate da entrambi i lati. Et voilà: il gioco è fatto! Buon appetito!