Spirali di patate, contorno sfizioso tutto da provare: croccantissime e dorate

Si tratta di un ottimo contorno da servire a tavola come antipasto prima del pranzo o della cena, magari accompagnate con delle salsine invitanti in cui intingere le patate ancora calde. 

Spirali di patate ricetta contorno veloce
Spirali di patate (Foto di AlekseyKa AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I bambini impazziranno se proporrete queste patate a spirale super croccanti in tavola, ma anche gli adulti seduti per un aperitovo resteranno stupiti piacevolmente. Poco sforzo massima resa per questo contorno/antipasto facilissimo da realizzare ma veramente gustoso e croccante.

Potete usare anche del pangrattato per arricchire il gusto una volta infornate o cotte in padella, la scelta è solo vostra. Vediamo come poterle replicare, curiosi?

Ingredienti e preparazione delle patate a spirale: i bambini impazziranno

Questa è la versione “base” ma se volete potete arricchirle con della mozzarella e pancetta inserita tra una spirale e l’altra poco prima della cottura. Il risultato in questo caso è una vera e propria bomba!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Spirali di patate ricetta contorno veloce
Patate pelate (Foto di Alona Dudaieva AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 4 patate
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Timo fresco qb.
  • Origano secco qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 45 min)

Lavare per bene le patate eliminando tutta la terra presente nella buccia. Tagliarle poi a spirale con l’apposito strumento, oppure nel caso non si disponga dell’attrezzo è possibile, con molta accortezza, tagliarle con il coltello dando la forma indicata a spirale.

Le alternative per la cottura sono due. O cuocerle in padella con poco olio, oppure in forno a 180° C per circa 30 minuti forno statico.

Il segreto però è quello di girarle ogni 10 minuti al fine di aumentarne la croccantezza sopra e sotto.

Frittelle olive e capperi ricette chef Fusca
Olio per friggere (Foto di New Africa AdobeStock)

Prima della cottura ricordate di irrorale di olio, sale, pepe, timo e origano. Ottime da accompagnare con salse, la nostra aioli è forse la più indicata!