Conosci la spirulina? Viene usata per dimagrire e funziona: – 3 kg in 7 giorni

Se assunta con regolarità prima dei pasti aiuta a intensificare il senso di sazietà permettendo sul breve periodo ad una sensibile riduzione del peso corporeo.

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Spirulina in polvere e pasticche (Foto di 5second AdobeStock)

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Si sente parlare di spirulina in modo insistente da diversi anni in quanto considerata a tutti gli effetti un vero superfood per il nostro organismo cibo del prossimo futuro di cui non faremo più a meno.

Si chiama in realtà Arthrospira platensis (o Spirulina platensis) ed erroneamente la si considera un’alga ma via del suo colore verde-blu intenso e la forma allungata.

In realtà è un cianobatterio, ovvero un microrganismo acquatico capace di svolgere la fotosintesi anche in ambienti molto ostili per vivere. Tutto questo grazie all’elevata concentrazione di vitamineminerali, antiossidanti e proteine che possiede al suo interno.

Al mondo esistono circa 1.500 tipologie di questo cianobatterio ma le più impiegate in cosmesi e prodotti salutistici sono la Spirulina maximae la Spirulina pratensis.

Sono davvero tanti gli studi scientifici che la classificherebbero come un ingredienti da non abbandonare più nella nostra dieta alimentare, vediamo il perchè di tanto e tale entusiasmo. Sapete che fa anche dimagrire la sua assunzione costante?

Spirulina, benefici e proprietà del super food per eccellenza

Oggi gli integratori sia in formato pasticche che in polvere a base di spirulina sono molto in voga non solo tra gli sportivi soprattutto per via dei grandi benefici che apporta sul metabolismo e la forma fisica.

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Spirulina in polvere nel frullato (Foto di Monstar Studio AdobeStock)

Si tratta infatti di un’ottima sostituta di tutti gli integratori multivitaminici-minerali con alto valore nutritivo. In particolar modo per sostenere la produzione di energia durante uno sforzo muscolare particolarmente intenso (come quello agonistico).

Adatta a chi è carente di amminoacidi visto l’elevato contenuto proteico di cui dispone, pari a circa 65-70 g per 100 g di alimento, contro i 20-25 g di un taglio di pollo o tacchino.

Contiene anche importanti valori di acidi grassi essenziali soprattutto polinsaturi e omega-3 in grado di migliorare i livelli di colesterolo LDC (quello “cattivo”) nel sangue. Senza dimenticare anche i temuti trigliceridi e la pressione arteriosa che viene normalizzata.

Non dimentichiamo la quantità di vitamine del gruppo A, B, C, E, magnesio, calcio e potassio, ferro e sali minerali che la compongono.

Queste permettono di proteggere il cuore e gli organi dall’invecchiamento precoce legato alla presenza dei radicali liberi che causano varie malattie neurodegenerative e forme tumorali di vario genere.

Permette anche di depurare l’organismo, in particolare il fegato, nei casi di prolungate assunzioni di sostanze nocive ai danni del sistema digerente e urinario. Ovviamente con conseguente effetto a catena di rinnovato aspetto della pelle che appare più radiosa e pulita.

La spirulina sembra possedere anche un certo effetto sul controllo dell’appetito vista la presenza di vitamina B.

Se assunta con regolarità prima dei pasti aiuta a intensificare il senso di sazietà (grazie alla presenza di proteine) permettendo sul breve periodo una sensibile riduzione del peso corporeo. Anche di -3 kg in una settimana se associata ad un regime dietetico equilibrato e una buona attività fisica.

Come usare la spirulina in cucina durante la giornata?

Non è venduta solo in formato capsule ma anche in polvere. Può quindi essere consumata come un qualunque altro integratore aggiunto quindi a centrifugati, bevande calde, infusi e tisane, a colazione nei latti vegetali o succhi.

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Perdita di peso (Foto di Daniel Dan outsideclick da Pixabay)

Senza dimenticare la pasta fresca, minestre e passati di verdura, ragù e molto altro proprio per via del suo sapore quasi neutro che si sposa molto bene con tutte le preparazioni del caso.