Sport drink? Meglio un bicchiere di latte e cioccolato

Sport drink? Meglio un bicchiere di latte e cioccolato

Qual è il miglior energy drink per chi fa attività fisica o dopo una giornata di duro lavoro fisico? La risposta è semplice: un bicchiere di latte e cioccolato. Ecco i motivi.

Secondo una ricerca pubblicata sull’European Journal of Clinical Nutrition, un bicchiere di latte e cioccolato riduce l’affaticamento con un effetto positivo sulla frequenza cardiaca e i livelli di acido lattico. Per la precisione sono stati presi in esame atleti che praticavano corsa o ciclismo, quindi non è detto che i risultati sarebbero altrettanto validi anche per altri tipi di attività sportive. Solitamente uno sport drink ha l’obiettivo di compensare i liquidi e gli elettroliti persi durante lo sforzo per permettere un veloce recupero muscolare.

Il latte al cioccolato contiene vitamine, elettroliti, proteine, grassi, carboidrati e antiossidanti. Coloro che sono attenti al peso forma possono optare per il latte scremato o per il atte al naturale. Secondo gli autori dello studio questa bevanda naturale è ottima per reidratare e restituire gli elettroliti persi con la sudorazione, oltre ad apportare un buon carico di vitamine e nutrienti che non sono presenti negli sport drink.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post