Spuntino alle fragole goloso ma light: solo 60 calorie a porzione

Questo spuntino alle fragole è un dolcetto goloso ma assolutamente light, con solo 60 calorie a porzione. Ecco come realizzarlo.

spuntino alle fragole ricetta light
Spuntino alle fragole light (Foto di M.studio AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI ID OGGI: 

Se avete voglia di un dolcetto semplice da preparare e con poche calorie, questo spuntino alle fragole è quello che fa per voi!

Questo delizioso dessert al cucchiaio al gusto di fragola è davvero goloso e una porzione contiene soltanto 60 calorie, un’idea perfetta per togliersi lo sfizio del dolce senza sensi di colpa.

Semplicissimo e veloce da realizzare, questo spuntino è perfetto da servire per una merenda ma anche come fine pasto, leggero ma genuino, dall’intenso sapore di fragola e arricchito dal cocco rapé.

La ricetta è davvero immediata e facilissima, adatta anche ai meno esperti, e vi permetterà comunque di fare un figurone con i vostri ospiti!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dessert alle fragole.

Spuntino alle fragole, ingredienti e procedimento

Questo dolcetto va conservato in frigorifero fino al momento di servirlo, e può essere consumato entro 2 o 3 giorni al massimo.

spuntino alle fragole ricetta light
Il dolce appena frullato (foto di Romario Ien AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 6 persone)

  • 500 g di fragole
  • 300 ml di acqua
  • 70 g di stevia
  • 4 cucchiai di amido di mais
  • Cocco rapé q.b.

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti + il tempo di riposo in frigorifero)

Per realizzare questo dolcetto, per prima cosa laviamo le fragole ed eliminiamo il picciolo, quindi tagliamole a pezzettini. Trasferiamole in una ciotola e frulliamole con il frullatore ad immersione, poi trasferiamo tutto in un tegame e aggiungiamo l’acqua.

A parte setacciamo l’amido di mais, quindi aggiungiamolo nel tegame con lo stevia e mescoliamo per bene con una frusta a mano. Trasferiamo il tegame sul fuoco a fiamma bassa e continuiamo a mescolare, fino a quando il composto non si addenserà. 

Quindi spegniamo il fuoco e trasferiamolo subito nelle coppette per servirlo, dopodiché lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e poi lasciamo rassodare in frigorifero per almeno 4 ore.

spuntino alle fragole ricetta light
Il dessert alle fragole pronto da gustare (foto di myviewpoint AdobeStock)

Trascorso il tempo indicato, tiriamo fuori le coppette dal frigo, poi aggiungiamo una spolverata di cocco rapé e serviamo il nostro spuntino alle fragole ancora ben freddo.