Spuntino a lavoro, 6 snack sani da portare sempre con te per non cedere alle tentazioni

Qual è il giusto snack da portarsi dietro e consumare quando a lavoro si è assaliti dalla fame? Vi diamo 6 buone idee per snack, sani e gustosi.

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Donna che lavora al pc con snack (foto da Pexels Marcus-aurelius)

Lo “spizzicare” ovvero lo sgranocchiare qualcosa a metà giornata o pomeriggio è spesso considerata come un’abitudine sbagliata, niente di più errato tanto che nel 2019 un team di ricercatori italiani ha dimostrato l’importanza dello “snacking” in un percorso di buona e sana alimentazione.

Di fatto il consumo di snack a metà mattinata o pomeriggio è importante perché evita il sovraccarico metabolico e digestivo; migliora il controllo dell’assunzione calorica durante i pasti; riduce il carico glicemico complessivo, permettendo di mantenere costante la concentrazione di glucosio nel sangue.

Sviscerata il breve l’importanza degli snack, la domanda da farsi è: quali sono gli giusti snack da portarsi al lavoro? Di seguito condivideremo 6 idee di snack sani, ma comunque goduriose.

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Snack: 6 idee da tenere sempre in borsa

Di seguito vedrete 6 idee da preparare in casa ed evitare di acquistare prodotti industriali.

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Yogurt con frutta fresca e mandorle (foto da pexels di vlad-chețan)

Chips di verdure al forno; le chisp di patate non si possono certo consumare tutti i giorni, ma se sono il vostro snack preferito potreste provare delle chips di verdure cotte al forno. Basta tagliare le verdure scelte a fette sottile, disporle su di una teglia coperta di carta forno, giro di olio ed erbe aromatiche e via in forno per 20 minuti a 180°.

Yogurt alla frutta, cannella e cioccolato fondente; è meglio scegliere uno yogurt bianco, magari senza zuccheri, come quello greco o alla soia, e condirlo con la cannella e scaglie di cioccolato fondente o perché no di frutta secca.

Biscotti di banana e avena; create dei golosissimi snack fatti in casa schiacciando la banana e mescolandola con 300 g di fiocchi d’avena. Se vi va aggiungete della cannella o magari delle noci sbriciolate, dividete l’impasto della grandezza di un cucchiaio e infornate a 180° per 15-20 minuti.

Budino di chia e frutta; le proprietà della chia, con le sue fibre e Omega-3 e quelle della frutta. Preparate questo budino mescolando 3 cucchiai di chia con 200 ml di latte o bevanda vegetale. Lasciate riposare in frigo fino a che non a che non raggiunge la giusta consistenza, quindi aggiungete la frutta che più vi piace.

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Bowl di fiocchi di latte (foto da Pixabay di Enotovyj)

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Fiocchi di latte con carote baby; sono uno dei formaggi più consigliati in dieta perché contengono pochi grassi, ma al contrario hanno molte proteine. Accompagnateli con delle carote baby.

Baccelli di soia edamame; si tratta di uno snack salutare che crea assuefazione che si crea in pochissimo tempo, basta lasciare in baccelli in acqua bollente con sale per 5 minuti e poi scolare et voilà sono pronti.