Stella di pan brioche alla Nutella

PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 30 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Stella di pan brioche alla Nutella
LA PREPARAZIONE

 

1

In una ciotola mettete la farina setacciata, il lievito di birra, lo zucchero e le uova e mescolate fino a quando saranno ben incorporate.

2

A questo punto addizionate il latte e il burro che avrete sciolto in precedenza e amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

3

Formate un panetto e mettetelo in una ciotola ricoperta con pellicola trasparente, lasciate lievitare per 2 ore in forno spento e con la luce accesa, in modo che raddoppi di volume.

4

Quando l’impasto sarà lievitato pesatelo e dividetelo in 4 parti perfettamente uguali.

5

Stendete con l’aiuto di un matterello tutte e 4 le sfoglie e formate dei dischi di mezzo centimetro di spessore e di 25 cm circa di diametro.

6

Adesso assemblate la vostra stella di pan brioche alla Nutella: prendete una teglia e foderatela con la carta da forno e adagiatevi sopra la prima sfoglia, farcitela con la nutella e procedete così anche con la seconda e la terza sfoglia.

7

Adesso adagiatevi l’ultima sfoglia sopra alla Nutella e praticate 4 tagli in modo da formare 4 spicchi, ma fate attenzione a non tagliare il centro.

8

Adesso dividete ogni spicchio in 4 parti e girate 2 spicchi alla volta verso l’esterno e lasciate lievitare per almeno un’ora o fino a quando non sarà raddoppiata di volume.

9

Terminata la lievitazione spennellate la superficie con del latte e infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti.

10

Quando sfornerete la vostra stella di pan brioche alla Nutella lasciatela raffreddare e cospargetela di zucchero a velo prima di portarla a tavola. Buon appetito a tutti!

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post