Stick di carote speziate al forno: buone come le patatine!

Sfiziosi e perfetti per un antipasto o un aperitivo, gli stick di carote speziate sono uno snack vegetale gustosissimo e salutare. È facilissimo prepararli e si fanno mangiare con golosità, uno tira l’altro. Ecco come farli.

stick carote speziate forno ricetta
Stick di carote speziate al forno (foto di nata_vkusidey da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. La torta di mele fredda di Benedetta Parodi: perfetta senza burro
  2. Insalatona di ceci e salmone con un tocco speciale: perfetta per l’estate
  3. Come riconoscere il vero gelato artigianale: il segreto che non immagini

È più comune assaporare le patatine in stick, che siano fritte o al forno, da intingere in goduriose salse di accompagnamento come antipasto sempre tanto apprezzato a tutte le età.

Ma un’alternativa, altrettanto gustosa, sono gli stick di carote speziate. Risultano profumatissimi e con un aroma che conquista al primo assaggio e poi, uno dopo l’altro non si riesce a smettere di mangiarli.

Ma non sono solo le erbe aromatiche e le spezie a rendere superlativi questi stick. Ad erba cipollina, prezzemolo e pepe nero si unisce un mix di semi che crea una croccantezza assolutamente deliziosa. Il tutto è legato e insaporito dal Parmigiano.

Si tratta di una ricetta semplicissima e super veloce per un risultato strepitoso. Vediamo esattamente cosa occorre e quali sono i pochissimi gesti che servono per realizzare questi stick di carote che anche chi non ama quest’ortaggio si ricrederà.

Ingredienti e preparazione degli stick di carote speziate al forno

Per gustare in modo ancor più invitante questi stick si possono accostare delle salse in cui intingerli. La maionese classica o una più sfiziosa maionese di barbabietola sono due tra i tanti modi con cui possiamo accompagnarli.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

carote ricetta stick speziate forno
Carote (Foto di mali maeder da Pexels)

INGREDIENTI

  • 5 carote grandi
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio di erba cipollina macinata
  • 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 50 g di semi misti (lino, girasole, zucca)
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Per prima cosa dopo averle lavate, pelare le carote e tagliarle a bastoncini mediamente spessi. Metterli in una boule e condire con olio.

Mescolare e aggiungere gli altri ingredienti: l’erba cipollina, il prezzemolo e il Parmigiano. Amalgamare mescolando e poi unire anche i semi.

Mescolare nuovamente, poi salare, aggiungere un pò di pepe nero e distribuire le carote in una teglia rivestita di carta da forno avendo cura di distanziarle un pò l’una dall’altra.

La semplicissima preparazione è terminata, adesso è il momento di metterle in forno e lasciarle cuocere in modalità statica a 180° per 35 minuti circa.

tagliare carote stick ricetta speziate forno
Tagliare le carote in stick ( foto di alterimago da AdobeStock)

Sono buone sia calde che fredde, da mangiare così o da intingere in una salsa. Sane e gustose con il loro colore portano in tavola anche allegria.